rotate-mobile
Politica

Centri estivi, Montevecchi (Lega): "Contributi regionali alle famiglie? Una mancetta di 13,90 euro"

“Una cifra ridicola, con l'aggravante che il contributo è arrivato ad attività avviata e molte famiglie, escluse dalle graduatorie realizzate dagli enti locali, sono state costrette a ritirare i loro ragazzi dai centri estivi”

“Complessivamente, nei 2 distretti della provincia di Rimini (Distretto Rimini; Distretto Riccione) la Regione Emilia-Romagna ha contato 33.456 bambini come potenziali beneficiari dei contributi per i centri estivi: peccato, però, che nei suddetti distretti della provincia di Rimini siano arrivati complessivamente fondi per appena 465.268 euro, il che equivale a una media di 13.90 euro a bambino. Insomma, il contributo della Regione a favore delle famiglie alle prese con le spese da sostenere per mandare i propri figli nei centri estivi durante la chiusura delle scuole si è rivelato niente più di una mancetta”. Così il consigliere regionale della Lega, Matteo Montevecchi commenta gli annunci della Giunta regionale che ha assegnato, come detto dalla vicepresidente Schlein, risorse per complessivi 6 milioni di euro come contributo alle spese delle famiglie con bimbi di età compresa tra i 3 e i 13 anni iscritti ai campi estivi attivati nei vari comuni della Regione. “Una cifra ridicola, con l'aggravante che il contributo è arrivato ad attività avviata e molte famiglie, escluse dalle graduatorie realizzate dagli enti locali, sono state costrette a ritirare i loro ragazzi dai centri estivi” attacca il consigliere riminese.

“La giunta ha ampiamente sottovalutato le mutate condizioni rispetto agli anni scorsi, quando sono intervenute anche altre contribuzioni, e tale negligenza ha finito per riversarsi sulle famiglie, lasciate a dovere gestire diversamente i propri figli, con le immaginabili difficoltà e problematiche, non solo economiche. Chiedo a questo punto – conclude Montevecchi– uno stanziamento straordinario ed urgente da parte della Regione, per rimediare alle gravi e colpevoli criticità manifestate”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri estivi, Montevecchi (Lega): "Contributi regionali alle famiglie? Una mancetta di 13,90 euro"

RiminiToday è in caricamento