rotate-mobile
Politica

Ciclovia adriatica, Croatti (M5S): "Una risorsa per il turismo di sei regioni"

L'opera collegherà il Veneto alla Puglia, entro giugno 2022 verrà aggiudicata la gara dei lavori relativa al primo lotto funzionale

La Corte dei Conti ha registrato il protocollo d’intesa per la progettazione e la realizzazione delle ciclovie turistiche Tri-Li-Ve e Adriatica. Nei prossimi giorni la Direzione generale competente del MIT provvederà dunque ad inoltrare i decreti di pagamento della progettazione di fattibilità alla Ragioneria per sbloccare definitivamente per l’estate le risorse che andranno alle Regioni capofila per la realizzazione delle infrastrutture ciclabili. La ciclovia Adriatica collegherà Chioggia al Gargano, dunque il Veneto alla Puglia. La Regione Marche, quale soggetto capofila, a seguito della registrazione da parte degli organi di controllo del protocollo d’intesa, riceverà a breve la somma di 1.185.146,48 euro che servirà per realizzare il progetto di fattibilità tecnico economica e individuare i primi lotti funzionali, da trasmettere al MIT entro il 31 dicembre 2020. L'intesa prevede che entro il 30 giugno 2022 sia poi aggiudicata la gara dei lavori relativa al primo lotto funzionale.

“La ciclovia Adriatica rappresenta un’opportunità straordinaria per valorizzare e sviluppare l’offerta turistica del nostro meraviglioso territorio - commento il senatore Croatti. - Il turismo su due ruote è capace di fornire una nuova percezione della realtà, rivitalizzare territori, piccoli borghi, fornire esperienze nuove per vivere il nostro territorio, la sua cultura, la sua storia, i suoi panorami. Secondo il Touring Club le presenze cicloturistiche rilevate nel 2018 ammontano a 77,6 milioni, pari all’8,4% dell’intero movimento turistico in Italia. Le presenze dei cicloturisti sono aumentate del 41% nel quinquennio 2013-2018. La nostra Riviera e il suo entroterra hanno potenzialità enormi per sviluppare questo tipo di turismo sostenibile che permette di avvicinarsi con tempi più lenti e più umani a luoghi e persone. Investire in piste ciclabili a lunga percorrenza è fondamentale per essere ancora più attrattivi e questa ciclovia Adriatica consentirà al nostro territorio di essere ancora più appetibile. Oggi si festeggia la giornata mondiale della bicicletta. Ed è l’occasione per evidenziare il grande impegno del governo Conte a favore delle bici: sia per garantire più sicurezza nel loro utilizzo in città con modifiche al codice della strada, sia negli investimenti infrastrutturali, come quelli sulle ciclovie”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclovia adriatica, Croatti (M5S): "Una risorsa per il turismo di sei regioni"

RiminiToday è in caricamento