rotate-mobile
Politica

Concessioni demaniali, il Governo vara la legge nel rispetto dei principi di concorrenza

Il deputato romagnolo Marco Di Maio: "Una risposta concreta all'industria turistica della riviera romagnola"

"Una risposta concreta all'industria turistica della riviera romagnola". Così il deputato romagnolo Marco Di Maio dopo l'approvazione da parte del Consiglio dei ministri del disegno di legge sulle concessioni demaniali che, nel rispetto della normativa europea, favorisce lo sviluppo e l'innovazione dell'impresa turistico-ricreativa. Un comparto che in Romagna significa imprese, occupati, milioni di visitatori. "Un grande passo - osserva - a più riprese richiesto e sollecitato dal territorio romagnolo e dalla Regione. Ora lavoriamo per una rapida conclusione dell'iter in parlamento".

La legge delega, che mira anche al superamento delle problematiche che la normativa nazionale pone in relazione a quella europea come evidenziate da ultimo dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea con la sentenza del 14 luglio 2016, elenca i principi e i criteri direttivi cui il Governo deve attenersi, prevedendo in particolare modalità di affidamento delle concessioni nel rispetto dei principi di concorrenza, di qualità paesaggistica e di sostenibilità ambientale, di valorizzazione delle diverse peculiarità territoriali, di libertà di stabilimento, di garanzia dell’esercizio, dello sviluppo, della valorizzazione delle attività imprenditoriali e di riconoscimento e tutela degli investimenti, dei beni aziendali e del valore commerciale, mediante procedure selettive che assicurino imparzialità, trasparenza e pubblicità e che tengano conto della professionalità acquisita nell’esercizio di concessioni di beni demaniali marittimi, nonché lacuali e fluviali, per finalità turistico-ricreative.

Dovranno, altresì essere stabiliti adeguati limiti minimi e massimi di durata delle concessioni entro i quali le regioni potranno a loro volta fissare la durata delle stesse per assicurare un uso rispondente all’interesse pubblico, prevedendo anche che le regioni, per garantire la pluralità e la differenziazione dell’offerta, possano disporre limitazioni sul numero massimo di concessioni negli ambiti territoriali di riferimento per singolo operatore economico. Proprio per le innovazioni che verranno introdotte, è previsto tra i principi e criteri direttivi un adeguato periodo transitorio per l’applicazione della disciplina di riordino.

Il Governo viene, inoltre, delegato alla revisione dei canoni concessori, che dovranno essere determinati con l’applicazione di valori tabellari, tenendo conto della tipologia dei beni oggetto di concessione, anche con riguardo alle pertinenze e alle relative situazioni pregresse. Nel caso di concessioni demaniali di più elevata valenza turistica, il canone è maggiorato e una quota, calcolata in percentuale sulle maggiori entrate annue rispetto alle previsioni di bilancio, destinata alla regione di riferimento. Oltre, infine, al coordinamento formale e sostanziale delle disposizioni legislative vigenti, è previsto l’aggiornamento delle procedure, anche mediante la previsione dell’utilizzazione delle tecnologie digitali dell’informazione e della comunicazione, finalizzate al rafforzamento del sistema informativo demanio marittimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concessioni demaniali, il Governo vara la legge nel rispetto dei principi di concorrenza

RiminiToday è in caricamento