Santarcangelo, consulta dello sport: Corrado Ballarini eletto presidente

La sceltaè ricaduta all’unanimità su Corrado Ballarini, uno dei soci fondatori del centro di riabilitazione Fisiokinetica di Santarcangelo

Su convocazione del sindaco Alice Parma, la Consulta dello Sport si è riunita mercoledì scorso per l’insediamento e per l’elezione del presidente. La scelta, effettuata dai rappresentanti delle numerose associazioni sportive, palestre private e referenti delle attività motorie nelle scuole presenti, complessivamente una trentina ,ricaduta all’unanimità su Corrado Ballarini, uno dei soci fondatori del centro di riabilitazione Fisiokinetica di Santarcangelo.

Per il sindaco Parma, la grande partecipazione da parte del mondo sportivo e scolastico santarcangiolese è la conferma dell’alto valore e della profonda attenzione che lo sport della nostra città merita e dunque della giusta scelta fatta dal Consiglio comunale quando nel settembre scorso ha approvato il Regolamento per l’istituzione della Consulta dello sport che di fatto si è tradotto nella sua nascita. “Uno strumento di partecipazione a tutti gli effetti – dichiara il sindaco – messo a disposizione della città, nonché un organo di raccordo e confronto tra l’Amministrazione comunale e il mondo dello sport cittadino”. “Una realtà – prosegue il sindaco – che a Santarcangelo è particolarmente dinamica e vivace e che merita quindi la massima attenzione da parte nostra al fine di diffondere sempre più la pratica sportiva quale occasione di educazione, crescita e impegno personali, nonché per gli effetti benefici per la salute”.

La Consulta dello Sport vuol essere l’espressione delle esigenze e degli interessi delle organizzazioni sportive e, più in generale, di tutti i soggetti che sostengono e promuovono lo sport nella sua funzione sociale e come espressione del diritto di cittadinanza. Tra le diverse finalità della Consulta, quella di favorire la promozione di attività e manifestazioni che attraverso lo sport promuovano la cooperazione tra giovani di diverse età e nazioni differenti, con particolare attenzione ai ragazzi diversamente abili, alla terza età e alle fasce più deboli della popolazione. Sport come veicolo di integrazione sociale, dunque, ma anche come strumento di tutela della salute: alla Consulta è richiesto infatti di promuovere eventi finalizzati a combattere l’uso di sostanze dopanti e anabolizzanti, accompagnati da una capillare ed approfondita informazione.

Organi della Consulta – che resta in carica per la durata del Consiglio comunale – sono il Presidente e l’Assemblea, composta a sua volta da un rappresentante per ogni società sportiva operante sul territorio comunale, un referente degli istituti scolastici cittadini, un responsabile delle palestre o di altre attività comunque legate alla pratica sportiva presenti sul territorio comunale, un rappresentante delle società sportive che non hanno sede a Santarcangelo ma il cui operato ricade sul territorio comunale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento