"Tutti i fallimenti del governo Renzi": a Riccione il convegno nazionale dell'Ugl

Ad Emanuela Del Piccolo, segretario Ugl Forlì-Cesena-Rimini, l'onere di tracciare un quadro dell'economia riminese: "Il 72% della forza lavoro è occupata nel settore turistico già in crisi da anni"

"Jobs act, pensioni ed esodati: tutti i fallimenti del governo Renzi" ai raggi x nel convegno che il sindacato Ugl di Forlì-Cesena e Rimini promuove giovedì, alle ore 17.30, nella Sala Comunale in via S.Martino 51 a Riccione. Intervengono i massimi dirigenti nazionali dell'Unione Generale del Lavoro, ovvero: convegno Ugl a Riccione con interventi del segretario generale Paolo Capone, del presidente Enas Stefano Cetica, del segretario confederale Fiovio Bitti e dell' on.Renata Polverini (deputata di Forza Italia e attuale vicepresidente della Commissione Lavoro della Camera, già segretario generale dell'Ugl. Relazione introduttiva di Emanuela Del Piccolo, segretario Ugl Forlì-Cesena e Rimini;odera il dibattito il giornalista Marco Colonna.

"L'appuntamento - viene illustrato - metterà in evidenza le criticità dell'attuale mercato del lavoro, fra precariato, abuso dei voucher, neocaporalato, disoccupazione giovanile record, e gli annosi problemi esodati e approdo pensionistico che il governo Renzi non ha ancora risolto. Il convegno dell'Ugl vuole essere anche una prosecuzione di un primo evento nazionale su lavoro e jobs act svoltosi nel marzo del 2015 a Forlì e dell'iniziativa #Matteo girati che nell'agosto scorso aveva visto scendere l'Ugl nelle piazze di tutta Italia ed anche in Romagna (a: Rimini, Riccione e Cesenatico) contro il bonus pensionati del governo in carica. Anche questa volta l'hashtag del convegno sarà "Matteo girati" per invitare il presidente del consiglio a interessarsi maggiormente alle problematiche del lavoro e della disoccupazione dilagante. L'ultima fotografia scattata poche ore fa dall’Eurostat ci mostra un ' Italia come il Paese Ue che ha registrato il maggior calo del costo del lavoro e le retribuzioni che si sono ridotte dello 0,5%".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Tra il Jobs Act – ha detto il segretario generale dell’Ugl, Francesco Paolo Capone -, che ha cancellato importanti diritti e tutele, e i contratti che non vengono rinnovati alla scadenza in primis nello Stato, è il lavoro, più che l’inflazione, ad essere intrappolato almeno in Italia in una morsa recessiva”. Ad Emanuela Del Piccolo, segretario Ugl Forlì-Cesena-Rimini, l'onere di tracciare un quadro dell'economia riminese: "Il 72% della forza lavoro è occupata nel settore turistico già in crisi da anni, la disoccupazione è molto elevata (16%) e penalizza giovani, donne e personale qualificato. La povertà aumenta e s'è spezzato il legame scuola-lavoro, con la domanda di laureati nell’area riminese ferma al 4%, contro l’11% nel resto della Regione. Aumentano i fallimenti e le chiusure delle imprese. Un quadro molto pesante, rappresentato dai 17 mila disoccupati ufficiali, che salgono a 25-26 mila se si considerano le persone in mobilità, in cassa integrazione a zero ore, oppure i tanti particolarmente scoraggiati che hanno persino smesso di cercare lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento