rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Nasce il Coordinamento dei Comitati per il Sì della provincia di Rimini

Nelle prossime settimane nasceranno anche i comitati di Santa Giustina – San Vito e Coriano

Si é costituito il Coordinamento centrale dei comitati per il sì al referendum della provincia di Rimini. Si tratta di comitati promossi e ispirati dalla segreteria del Partito Democratico ma senza vincolo alcuno di appartenenza partitica, come dimostrato dall’adesione civica che li sta caratterizzando.  Solo nel Comune di Rimini se ne contano già cinque: Generazione SI under 35, Quartiere 6 per il Sì, Rimini nord,  Rimini sud e il Forese per il Sì; se ne sono poi attivati altri al di fuori del capoluogo: due a Riccione, e uno rispettivamente  a Santarcangelo, a Verucchio e a  Misano. Nelle prossime settimane nasceranno anche i comitati di Santa Giustina – San Vito e Coriano. Il Coordinamento  ha sede in co-working negli spazi già ha disposizione  del comitato “Generazione sì” di piazza Cavour (più precisamente Vicolo Pescheria 29).  "Il Coordinamento nasce con un intento di cooperazione tra i vari gruppi e i rispettivi coordinatori, per smarcarsi da rischi di autoreferenzialità e facili slogan,  per investire su proposte di carattere  divulgativo nei confronti della cittadinanza - viene spiegato -. Si sta già configurando un ricco calendario di incontri da qui alla fine del mese di novembre".

IL PROGRAMMA - Il 3 novembre è previsto un incontro con il segretario regionale Pd Paolo Calvano in Valconca. Si proseguirà il 7 novembre con Massimo Rubechi, consigliere giuridico presso il Ministero per le Riforme Costituzionali, e Marco Di Maio, onorevole alla Camera dei Deputati per il Partito Democratico e membro della Commissione Finanze. L'11 novembre Monica Cirinnà, senatrice Pd firmataria dell’omonima legge sui diritti civili,  saluterà in un momento informale i giovani del Pd, gli iscritti, i simpatizzanti, i volontari dei vari comitati e quanti vorranno partecipare all'incontro. Il deputato Tiziano Arlotti e la costituzionalista e docente all'Università di Ferrara Sara Lorenzon terranno due incontri il 14 Novembre a Santarcangelo e il 24 a Novafeltria.

Ancora Di Maio ma questa volta in compagnia di Diego Fusaro, autore di “Aggiornare la Costituzione” uno dei libri più richiesti sulle ragioni del SI, terranno un incontro il 19 novembre.  Il docente di Scienze Politiche all'Università di Bologna Salvatore Vassallo e l'assessore regionale Emma Petitti incontreranno la cittadinanza in data 23 novembre e, infine, Matteo Orfini, presidente del Partito Democratico, tornerà a Rimini il 30 novembre per una chiusura ufficiosa della campagna referendaria che vedrà la vera festa finale il 2 dicembre a Roma. L'organizzazione dei vari incontri sarà affidata ai vari comitati operanti sul territorio. Il Coordinamento centrale, invece, verrà gestito da Alice Casadei, già coordinatrice del comitato dei giovani under 35 “Generazione sì”, e Giulia Corazzi, consigliera comunale di Rimini per il Partito Democratico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il Coordinamento dei Comitati per il Sì della provincia di Rimini

RiminiToday è in caricamento