rotate-mobile
Politica Coriano

Coriano, muro del Pd ai rifiuti provenienti da Roma o sud Italia

Il Partito democratico di Coriano dice un secco "no" alla possibilità di bruciare a Coriano i rifiuti provenienti da Roma o dalle zone del sud Italia

Il Partito democratico di Coriano dice un secco "no" alla possibilità di bruciare a Coriano i rifiuti provenienti da Roma o dalle zone del sud Italia. Giovedì sera nella sede del Pd corianese si è tenuto un incontro promosso dal nuovo direttivo e aperto a tutti i cittadini per discutere del delicato tema dell'inceneritore. E' emersa una forte contrarietà di tutti gli intervenuti alla richiesta di Hera di conferire all'impianto anche rifiuti non prodotti nella provincia di Rimini.

L’ubicazione sbagliata dell’inceneritore, in una zona già molto congestionata da altre attività ad alto impatto ambientale, rischia infatti di far sì che un ulteriore incremento delle emissioni inquinanti dall’impianto (derivanti da rifiuti extra) peggiori drasticamente la qualità dell’aria. “Esiste un piano rifiuti provinciale in vigore che permette ad Hera di smaltire solo i rifiuti prodotti dalla nostra provincia - osserva Cristian Paolucci, neoeletto coordinatore del direttivo PD corianese -. Non siamo disposti a sopportare un grammo in più di inquinamento. Il progetto del PD è studiare un'alternativa all’inceneritore, ma nell'immediato dobbiamo essere virtuosi ed innalzare il più possibile il livello della raccolta differenziata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coriano, muro del Pd ai rifiuti provenienti da Roma o sud Italia

RiminiToday è in caricamento