rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Coriano

Coriano, situazione strade vicinali: se ne parla in Consiglio comunale

Lunedì sera a Coriano in Consiglio Comunale verrà proposta l’approvazione del protocollo d’intesa tra Comune di Coriano e Consorzio di Bonifica

La condizione delle strade vicinali in un territorio come il nostro svolgono una importanza non marginale, oltre ad essere importanti vie di comunicazione sono fondamentali al fine del regolare e agevole svolgimento del lavoro agricolo nonché a quello di favorire la fruibilità delle aree di notevole interesse storico e paesaggistico.

Gli stessi scopi sono obiettivi che il Consorzio di Bonifica si prefigge e che per legge gli vengono attribuiti. In questo contesto, grazie al ruolo svolto dal Consorzio di Bonifica, si inserisce il protocollo che permetterà l’utilizzo delle risorse messe a disposizione dal Consorzio per i lavori di straordinaria manutenzione su strade vicinali. Ogni anno la cifra varia in base alle risorse disponibili del Consorzio di Bonifica al quale viene aggiunto un 10% da parte del Comune. Per il 2017 ai 43'771,98 euro messi a disposizione dal consorzio e i 4'863,56 dal Comune di Coriano, sono stati realizzati sulle strade del territorio lavori per € 48,635,54 compreso iva.

Con la delibera di consiglio di questa sera viene confermato l’impegno per le annualità 2018-2020, il Comune, una volta determinato l’importo da parte del Consorzio di Bonifica, dovrà quindi stanziare la quota del 10% spettante e indicare le strade sulle quali effettuare gli interventi. Domenica Spinelli, Sindaco di Coriano: “Coriano ha 150 Km di strade, il nostro obiettivo è quello di asfaltarle tutte, nel primo mandato abbiamo coperto il 40%, in questo secondo completeremo. Ben vengano risorse, frutto di collaborazione istituzionale. Una programmazione basando la scelta delle priorità dei lavori al criterio della sicurezza e mettendo in atto una seria progettualità a lungo termine ci permetterà di raggiungere l’obbiettivo.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coriano, situazione strade vicinali: se ne parla in Consiglio comunale

RiminiToday è in caricamento