rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Corsini in soccorso di Gnassi sul bando periferie: "Un vero e proprio scippo ai danni di Rimini"

L'assessore regionale al Turismo: "Come Regione continueremo valutare progetti e assegnare risorse per il bene delle comunità che amministriamo"

I contributi del bando Periferie negati a Rimini? Un vero e proprio scippo, una sottrazione di risorse a progetti già ammessi ufficialmente al finanziamento che colpirà duramente non solo i cittadini, ma anche il decisivo processo di rigenerazione urbana del lungomare di Rimini, quindi i tanti imprenditori turistici che stanno scommettendo con il Comune sul progetto del Parco del Mare, per proseguire sulla strada dell'innovazione e della competitività”.
E’ netta la presa di posizione dell’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini, rispetto alla scelta del Governo di tagliare i fondi per i progetti di molte città capoluogo anche in Emilia-Romagna.

“Chi abbia senso delle istituzioni e ha a cuore la crescita e lo sviluppo del proprio territorio, fa delle scelte che devono andare al di là degli schieramenti politici”, aggiunge Corsini riferendosi ad alcune dichiarazioni della parlamentare della Lega e assessore a Riccione, Elena Raffaelli, che aveva definito quelle del precedente Governo "promesse che non poteva mantenere", e alle critiche al progetto riminese avanzate dalla consigliera regionale del M5S, Raffaella Sensoli.

“Evidentemente l'onorevole Raffaelli- dice Corsini- è più interessata a colpire chi non appartiene al suo schieramento, piuttosto che sostenere progetti la cui realizzazione porterebbe a una riqualificazione strategica del prodotto turistico e dell'attrattività internazionale della Riviera. Vorrei fosse chiaro che parliamo di progetti, come quello di Rimini, già pubblicati in Gazzetta Ufficiale, quindi ammessi a finanziamento. Da parte nostra come Regione continueremo valutare progetti e assegnare risorse per il bene delle comunità che amministriamo, senza nessun tipo di valutazione sull'orientamento politico di chi fa le proposte. Perchè, a differenza di altri, abbiamo la consapevolezza di essere Istituzione, non parte politica”.

VISERBELLA FA QUADRATO CONTRO LA DECISIONE - "Come Comitato Turistico di Viserbella - spiega il presidente Stefano Benaglia - abbiamo il dovere morale di ricordare agli eletti in parlamento, siano essi  Senatori o Deputati, che prima degli interessi di partito vengono gli interessi e il bene della propria città.  I senatori, votando a favore di quell’emendamento, hanno creato un danno enorme a tutta Rimini Nord. Restano da capire le ragioni di quella scelta: è solo distrazione e superficialità nella lettura dell’emendamento, oppure una vera e propria ripicca nei confronti di un avversario politico? Alle forze politiche di tutti gli schieramenti lanciamo un appello: siete ancora in tempo per rimediare agli errori. Non condannate Viserbella e Rimini Nord al suo degrado. Come Comitato Turistico siamo insieme al nostro Sindaco, alla giunta e a tutti i tecnici del Piano Strategico. Saremo al loro fianco perché non si possono cancellare con un colpo di spugna anni di lavoro, impegno, sacrifici e partecipazione attiva dei cittadini. Abbiamo sempre sostenuto questo progetto, perché crediamo che solo con una radicale trasformazione del nostro assetto urbano riusciremo a risollevare le sorti di Rimini Nord.  Per la prima volta c’è un progetto reale ed economicamente sostenibile, sarebbe un vero spreco mandare tutto alle ortiche per una ripicca politica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsini in soccorso di Gnassi sul bando periferie: "Un vero e proprio scippo ai danni di Rimini"

RiminiToday è in caricamento