rotate-mobile
Politica

Cultura e creatività per lo sviluppo: incontro con l'assessore Mezzetti

La cultura non è un bene voluttuario. E' invece una risorsa che fra associazioni, enti, fondazioni e organizzazioni rappresenta nel complesso una delle più grandi aziende del territorio

La cultura non è un bene voluttuario. E' invece una risorsa che fra associazioni, enti, fondazioni e organizzazioni rappresenta nel complesso una delle più grandi aziende del territorio. Proprio la cultura e la creatività come fattori decisivi di sviluppo economico saranno domani al centro dell'incontro pubblico promosso dal Partito democratico di Rimini con Massimo Mezzetti, assessore alla cultura della Regione Emilia-Romagna, e le realtà culturali del territorio riminese. Appuntamento alle 21 nella sala del Buonarrivo (sede della Provincia di Rimini, corso d'Augusto 231).

Sarà un'occasione per fare il punto sullo “stato dell'arte” del settore, sulla legge regionale 13 per il sostegno allo spettacolo, e per rilanciare il legame fra cultura e turismo come elemento fondamentale dello sviluppo e per il superamento della crisi. Verrà inoltre presentata la ricerca di Ervet “C/C: Cultura e Creatività”, commissionata dalla Regione sulle caratteristiche e le potenzialità dell'economia della creatività.

“Le industrie culturali e i servizi creativi creano, guardano avanti, producono non solo bellezza, ma contemporaneamente anche opportunità e ricchezza – commenta Emma Petitti, segretario provinciale PD di Rimini -. Partendo dalla valutazione dei dati sulla cultura, ragioneremo insieme all'assessore Mezzetti su come oggi ci si possa muovere per sostenere il settore a fronte di risorse statali nettamente decurtate. Sul nostro territorio diventa più che mai importante unire cultura e turismo: in 10 anni il turismo culturale è incrementato dall'11 al 33% in regione. Considerando le persone che vi lavorano e l'indotto considerevole, si può davvero affermare che la cultura e la creatività rappresentano una delle più grandi aziende del riminese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura e creatività per lo sviluppo: incontro con l'assessore Mezzetti

RiminiToday è in caricamento