rotate-mobile
Politica Coriano

Risanamento e Rinnovamento: la lista civica sostenuta dal Pd

Si chiamerà Risanamento e Rinnovamento la lista civica promossa dal Partito democratico in vista delle prossime elezioni amministrative a Coriano

Si chiamerà Risanamento e Rinnovamento la lista civica promossa dal Partito democratico in vista delle prossime elezioni amministrative a Coriano. Lunedì sera, con l'esame dei servizi alla persona, la lista ha elaborato il terzo filone programmatico che completa la preparazione del programma elettorale. E' stato approfondito innanzitutto il tema dei servizi scolastici, che riguardano oltre 320 bambini iscritti alle scuole dell’infanzia, 522 iscritti alle elementari e 412 ragazzi iscritti alle medie.

L’impegno di Risanamento e Rinnovamento è particolarmente rivolto a garantire la qualità del sistema, recuperando - dopo aver risanato il bilancio del Comune – un'attenzione al corretto funzionamento dei servizi scolastici e alle situazioni di disagio e disabilità, che spesso non riescono ad ottenere il giusto supporto.

Sono stati quindi esaminati i servizi sanitari sul territorio, garantendo in rapporto con l'azienda Usl e il distretto sanitario la conferma di tutte le strutture presenti e il corretto funzionamento dei servizi. Un posto di rilievo è occupato dai servizi dedicati alla popolazione anziana, sempre in crescita e con domande nuove. L’amministrazione dovrà prestarvi attenzione soprattutto mobilitando e valorizzando le risorse del volontariato, sia per non aggravare la già difficile situazione di bilancio, sia per valorizzare tutto ciò che la società civile può mettere in campo.

All'esame della lista civica anche i servizi sportivi, che grazie all’impegno delle numerose società sportive sostenute da tanti appassionati offrono ai giovani di Coriano molte occasioni di avvicinarsi allo sport in modo libero e positivo. Le società sportive, oltre a poter contare sull’utilizzo degli impianti comunali, devono essere aiutate nella ricerca di sponsorizzazioni e fondi, purtroppo sempre più carenti.

La nuova amministrazione, senza strumentalizzazioni, si impegnerà inoltre a onorare la memoria di Marco Simoncelli in un rapporto diretto con la famiglia e con i sostenitori, fornendo tutta la collaborazione necessaria.

Un capitolo approfondito è stato pure quello del consistente patrimonio di strutture culturali corianesi e dei soggetti e associazioni che producono cultura, la risorsa più importante per guardare con speranza al futuro. E' ritenuta importante la possibilità di generare attorno alla valorizzazione dell’attività culturale e del patrimonio ambientale del territorio corianese una promozione e un'attenzione turistica specifica.

In generale Risanamento e Rinnovamento è fermamente convinta che la nuova amministrazione dovrà, da una parte, partecipare a tutti i bandi più attentamente e con una forte progettualità, per attirare a Coriano risorse dall’esterno, nonché per compensare il ruolo di supplenza che la città svolge verso altri comuni nel garantire servizi sociali e scolastici. Dall’altra parte l'amministrazione dovrà impegnarsi a coinvolgere tutti i cittadini disponibili al volontariato, anche istituendo l’Albo dei volontari, per gestire strutture come il Museo, per numerose attività che potranno trovare spazi ed espressione nel Teatro, o per nuove forme di assistenza agli anziani che altrimenti difficilmente potrebbero essere realizzate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risanamento e Rinnovamento: la lista civica sostenuta dal Pd

RiminiToday è in caricamento