Elezioni 2018, collegio di Rimini: chi ha vinto

Ecco i vincitori ne collegi uninominali della città di Rimini e nella sua provincia

Ecco chi sono i futuri rappresentanti in parlamento del territorio di Rimini e provincia

Camera

Nel collegio uninominale di Rimini e provincia (dove sono presenti tutti i Comuni del territorio ad esclusione di Santarcangelo e Bellaria, aggregati al collegio di Cesena) stravince Elena Raffaelli, assessore del Comune di Riccione in quota Lega con 59.161 voti, pari a 35,17. Raffaelli stacca di di circa 4.500 voti la seconda Giulia Sarti, deputata uscente del M5S ancora "in sospeso" per un mancato versamento dello scandalo rimborsopoli  che ha riportato 54.621 voti, pari al 32,47%. Solo terzo il candidato del centro-sinistra Sergio Pizzolante, in quota "Civica Popolare", che ha riportato 43.103 voti, vale a dire circa15mila in meno di Raffaelli, col 25,62%. Liberi e Uguali con Giuseppe Chicchi fa 5.140 voti (3,05%). Tutti gli altri partiti e candidati sono sotto l'un percento.

Senato

Per il collegio uninominale del Senato Riminie la sua provincia hanno votato assieme a Cesena e il suo comprensorio. Qui ha vinto Antonio Barboni, esponente riminese di Forza Italia per il centro-destra con 105.774 voti (34,36 del totale). Seconda Carla Franchini, per il M5S, anch’ella di Rimini (95.194 voti pari al 30,93%), terzo il canddiato del Pd e deputato uscente Tiziano Arlotti (83.235 voti pari al 27,04%) Giovanni Ubalducci per Liberi Uguali totalizza 9.469 voti, pari al 3,07%del totale. Si rileva il dato di Sergio Aurelio Perrini del Popolo della Famiglia con 3.253 voti (pari all'1,05%). Tutte le altre liste sono sotto l'un percento.

Antonio Barboni è medico, opera anche a Forlì presso la Cisl. Le istanze che porterà a Roma saranno il turismo romagnolo e la sicurezza. Per il turismo chiederà di separare il Ministero del Turismo da quello dei Beni CUlturali (LEGGI L'INTERVISTA)

Santarcangelo e Bellaria

Camera

Per effetto della suddivisione dei collegi i comuni di Bellaria e Santarcangelo sono aggregati al collegio uninominale della Camera di Cesena. Nel collegio cesenate della Camera ha vinto Simona Vietina, sindaco di Tredozio di Forza Italia, candidata per il centro-destra. con 53.756 voti pari al 32,84%. Stacca di misura Sergio Culiersi, 61 anni, dirigente della questura di Forlì in pensione, per il M5S, senza alcuna militanza attiva nel movimento che ha avuto 50.216 voti, pari al 30,67%. Solo terzo Fabrizio Landi, segretario del Pd cesenate, con 46.131 voti nel collegio (28,18% delle preferenze). Liberi e Uguali con Giuseppe Zuccatelli, consigliere comunale di Cesena, segna 5.187 voti pari al 3,16%. Anche in uno scenario in cui non ci fosse stata la scissione nel Pd, con questi numeri Landi non sarebbe stato comunque eletto. Massimo Pistoia del Popolo della Famiglia ha riportato 2.027 voti, pari all'1,23%. Gli altri partiti sono tutti sotto l'un percento: Casapound allo 0,88%, Partito Comunista 0,82%, Potere al Popolo 0,79%, Partito Repubblicano 0,69%, Forza Nuova 0,51%.

Simona Vietina, insegnante e attuale sindaco di Tredozio, promette di portare a Roma le istanze dei piccoli Comuni ed in particolare la desertificazione commerciale che si sta facendo drammatica nei piccoli centri (LEGGI L'INTERVISTA)

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Listini proporzionali

Nei listini plurinominali, in quello della Romagna per la Camera è capolista, come detto, Giulia Sarti del M5S in una posizione tale da assicurare l'elezione. Nel listino plurinominale del Senato si segnala invece il riminese Marco Croatti, sempre del Movimento 5 Stelle, in una posizione, la seconda, per la quale potrebbe scattare l'elezione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia nella mattinata, ragazzino perde la vita

  • Cimici: 4 rimedi naturali per allontanarle da casa

  • Si lascia cadere nel vuoto, gesto estremo di un ragazzo

  • Col monopattino elettrico in A14, bloccato dalla polizia in autostrada

  • Stroncato da un'overdose, giovane padre di famiglia ritrovato senza vita nel garage

  • Bellaria piange la scomparsa del 13enne, proclamato il lutto cittadino

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento