rotate-mobile
Politica

Elezioni a Rimini, il sondaggio: centrodestra favorito, Petitti vincente in caso di primarie

Il sondaggio "misterioso" ha tolto il velo ed è stato condiviso. Realizzato dall'agenzia Quorum tra il 21 e il 22 aprile intervistando 805 cittadini riminesi

Il sondaggio "misterioso" sulle elezioni a Rimini, ha tolto il velo ed è stato condiviso. Realizzato tra il 21 e il 22 aprile, attraverso l’intervista ad 805 cittadini riminesi, lo ha svolto l'agenzia Quorum (di Giovanni Diamanti e Davide Policastro) per conto della Società Libraria Italiana, associazione nata nel 2007 a Rimini e presieduta da Michele Giovannetti. Obiettivo del sondaggio: capire cosa potrebbe succedere durante le prossime elezioni e di indagare il campo del centrosinistra. L'agenzia spiega che il sondaggio ha un margine d’errore del +/- 3,5%, con un intervallo di confidenza del 95%.

"La partita per le comunali di Rimini che si terranno il prossimo autunno è molto aperta: questo è ciò che emerge da un sondaggio svolto da Quorum per la Società Libraria Italiana - spiegano Damiano e Policastro - L’assenza di candidati ufficiali e di un’offerta politica definita rende il panorama molto fluido. Ma, in uno scenario in cui a contendersi la successione al sindaco Gnassi ci fossero tre candidati principali al primo turno (uno del centrodestra, uno del centrosinistra e uno del Movimento 5 Stelle), il centrodestra parte favorito, con sei punti di vantaggio sul candidato del centrosinistra, ma al di sotto della soglia del 50% più uno dei voti necessaria a vincere al primo turno".

sondaggio-quorum - rimini-2

Proseguono: "La partita si deciderebbe dunque al ballottaggio, con gli elettori del Movimento 5 Stelle a fare da ago della bilancia per determinare il risultato. Ma, come detto, è uno scenario fluido, che potrebbe cambiare sensibilmente una volta definiti precisamente i candidati e le alleanze. Nello schieramento di centrosinistra, tra la Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emma Petitti e l’Assessore alla sicurezza e alle attività economiche Jamil Sadegholvaad (i due nomi considerati più probabili per la candidatura) prevale l’apprezzamento per Emma Petitti: se vi fossero delle ipotetiche primarie all’interno del centrosinistra tra questi due candidati, nonostante un’importante quota di indecisi (oltre un elettore riminese del centrosinistra su tre non saprebbe chi scegliere), risulta netta la preferenza per Emma Petitti, che raccoglierebbe il 70% dei voti contro il 25,3% del suo avversario".

sondaggio-quorum - rimini -2-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Rimini, il sondaggio: centrodestra favorito, Petitti vincente in caso di primarie

RiminiToday è in caricamento