rotate-mobile
Politica Santarcangelo di Romagna

Elezioni a Santarcangelo, Parma (Pd): "Sport opportunità di crescita sociale"

Lunedì, nella sala dell’ex biblioteca, Alice Parma candidato a sindaco per il centro sinistra interviene sull’importanza dello sport quale settore importante di coesione, aggregazione sociale e di salute sia di bambini che di adulti

Lunedì, nella sala dell’ex biblioteca, Alice Parma candidato a sindaco per il centro sinistra interviene sull’importanza dello sport quale settore importante di coesione, aggregazione sociale e di salute sia di bambini che di adulti, affermando che rappresenta anche “sia in termini di quantità che di qualità, la nostra città ha la possibilità di offrire una gamma di offerte che pochi altri possono vantare. Un'offerta che noi vogliamo mantenere e sviluppare ulteriormente, ottimizzando le risorse per gli investimenti e creando un coordinamento forte tra società sportive, volontariato e Amministrazione comunale".

L'incontro di lunedì, ha affermato Parma, "ha avuto proprio l'intento di gettare le prime basi per una collaborazione continua tra questi soggetti, nell’ottica di un nuovo rapporto tra pubblico e privato, al fine di ottimizzare le sempre minori risorse a disposizione per creare interventi mirati in grado di rispondere alle necessità degli utenti e delle società sportive stesse. Dato che oggi più che mai è difficile garantire degli investimenti importanti per gli impianti sportivi solo ed esclusivamente con soldi pubblici, per dare una soluzione a questo problema vogliamo attivare un meccanismo di concertazione dove l'Amministrazione comunale si impegna a fare da garante per il reperimento di fondi e di investimenti sulle strutture sportive".

"Ma questo nuovo rapporto ha anche un altro obiettivo, quello cioè di lavorare insieme, confrontandoci costantemente per coordinare e integrare iniziative più forti e strutturate e, al contempo, attivare campagne di sensibilizzazione dedicate alla salute e a stili di vita sani - chiosa la candidata della coalizione del centrosinistra -. Queste azioni si coniugano inoltre con la nostra volontà di ravvivare e riqualificare tutti quegli spazi pubblici, parchi, piazze, ecc., che sono punto di riferimento per lo sviluppo della socialità del nostro territorio. In questo senso, vogliamo concentrare il nostro impegno per valorizzare gli spazi verdi e pubblici delle frazioni e del nostro entroterra attraverso percorsi vita, iniziative come ‘Respira’ e gruppi di cammino".

Conclude Parma: "Vogliamo anche che torni la festa dello sport, come momento inclusivo e di cooperazione tra tutte le discipline, non intesa solo per mostrare le attività delle singole società, ma volta a creare una giornata in cui tutti insieme si lavori per incentivare lo sport e lo stile di vita sano in un'iniziativa che diventi una festa per tutta la città di Santarcangelo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Santarcangelo, Parma (Pd): "Sport opportunità di crescita sociale"

RiminiToday è in caricamento