rotate-mobile
Politica

Elezioni comunali, affluenza in forte calo in Romagna. Vince il centro-sinistra

Si sono chiuse alle 15 le urne nei comuni romagnoli al voto. Si tratta di Dovadola e Castrocaro Terme e Terra del Sole nel Forlivese, Longiano nel Cesenate, Coriano nel Riminese e Riolo Terme nel Ravennate

Urne chiuse nei comuni romagnoli in cui si vota per il rinnovo dell'Amministrazione comunale. Si tratta di Dovadola e Castrocaro Terme e Terra del Sole nel Forlivese, Longiano nel Cesenate, Coriano nel Riminese e Riolo Terme nel Ravennate. In Emilia-Romagna riflettori puntati anche sulle sfide elettorali di Parma e Piacenza, gli unici due comuni capoluogo di provincia che vanno al voto, e per Comacchio, altro importante comune del Ferrarese che si presenta alle urne.
 

CENTRO-SINISTRA VINCITORE. Tolta la netta vittoria dell'astensionismo, e andando quindi al conteggio dei voti effettivamente dati vince il centro-sinistra. A Castrocaro e Dovadola, nel Forlivese, si tratta di un cambio di fronte: le amministrazioni uscenti erano di centro-destra. A Castrocaro vince Pieraccini e a Dovadola la vittoria va a Zelli. Nel Comune di Riolo Terme rirultato rotondo per Nicolardi, che vince con il 58%

> I RISULTATI DEFINITIVI A CASTROCARO (FC)

> I RISULTATI DEFINITIVI A DOVADOLA (FC)

> I RISULTATI DEFINITIVI A RIOLO TERME (RA)

> I RISULTATI DEFINITIVI A LONGIANO (FC)

> I RISULTATI DEFINITIVI DI CORIANO (RN)

 

LE AFFLUENZE. Anche in Romagna le affluenze sono in netto calo. A Longiano, per esempio, comune che andava al voto anticipato per la caduta dell'ex sindaco Sandro Pascucci, il calo arriva fino al 15%. Dieci punti percentuali in meno anche a Castrocaro, nel Forlivese, e -14% a Coriano, nel Riminese. Così anche a Riolo Terme: -9% circa. In generale si è trattato comunque sempre di flessioni, un dato su cui ragionare di disaffezione alla politica e sicuramente di dissenso degli elettori.

Le affluenze: CASTROCARO TERME E TDS | DOVADOLA | LONGIANO | CORIANO | RIOLO TERME

 

LE REAZIONI POLITICHE. Nel dopo-voto anche a livello locale si scatenano le reazioni politiche. Parlano anche i candidati e i cinque neo-sindaci:

> I COMMENTI DEI PARTITI del territorio forlivese

> LE DICHIARAZIONI DEL NEOSINDACO E DEGLI SCONFITTI  DI LONGIANO

> LE DICHIARAZIONI DEL NEOSINDACO E DELLO SCONFITTO A CASTROCARO

>LE DICHIARAZIONI DEL NEOSINDACO E DELLO SCONFITTO DI DOVADOLA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, affluenza in forte calo in Romagna. Vince il centro-sinistra

RiminiToday è in caricamento