rotate-mobile
Politica

Bartolomei (Scelta Europea): "Anche a livello europeo la macchina burocratica va snellita"

“I fondi europei devono sostenere le priorità territoriali, con attenzione agli obiettivi di coesione sociale ed economica, ma senza nuove regolamentazioni e nuovi organismi", sostiene l’amministratrice locale romagnola.

"Anche a livello europeo la macchina burocratica va snellita". E' quanto afferma  Maria Grazia Bartolomei, candidata alle elezioni europee nell’Italia Nord Orientale con Scelta Europea, lista dei democratici e liberali europei, che mette al centro della propria campagna elettorale lo sviluppo del territorio. “I fondi europei devono sostenere le priorità territoriali, con attenzione agli obiettivi di coesione sociale ed economica, ma senza nuove regolamentazioni e nuovi organismi", sostiene l’amministratrice locale romagnola.

“La scelta del governo italiano di mettere in sicurezza la E45 e realizzare la E55,  il collegamento tra Orte e Mestre, quindi del Tirreno con l’Adriatico, deve trovare delle sinergie con la prevista realizzazione comunitaria della macroregione adriatico-jonica, che, a partire dalla Puglia, si sviluppa tra il nord est italiano ed i Paesi della ex Jugoslavia. E ciò deve avvenire nel quadro delle grandi reti transeuropee 2014 – 2020", chiosa Bartolomei.

La candidata di Scelta Europea fa riferimento "al corridoio adriatico, a quello baltico e a quello danubiano. In tal modo si verrebbe a costituire un asse ideale che attribuirebbe al nostro territorio un ruolo fondamentale nel rafforzamento e nella decongestione dell’accesso sudorientale dell’Europa al resto del mondo, per quanto concerne la circolazione delle merci, delle persone e delle idee”.

“Per questa via si potrebbero anche coinvolgere nuovamente le imprese che hanno già decentrato la produzione nell’Europa sud orientale - considera Bartolomei -. Anche in relazione ai corridoi culturali e agl’itinerari turistici si possono e devono mettere in rete i territori, penso in particolare al progetto comunitario Atrium sul razionalismo, da legarsi anche a Ravenna capitale europea della cultura 2019".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bartolomei (Scelta Europea): "Anche a livello europeo la macchina burocratica va snellita"

RiminiToday è in caricamento