rotate-mobile
Giovedì, 29 Settembre 2022
Politica

Elezioni, ecco i fac-simile delle schede per gli elettori riminesi. Il 25 settembre si vota dalle 7 alle 23

Lo scrutinio sarà subito dopo la chiusura dei seggi, si parte con le schede del Senato e a seguire le schede per l'elezione della Camera

Domenica 25 settembre i cittadini italiani sono chiamati alle urne per l'elezione dei componenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23.

Come sono le schede

La Prefettura di Rimini ha diffuso attraverso il suo portale i Fac-simile delle schede sia per Camera sia per Senato. Il seggio consegna all’elettore due schede, una per la Camera ed una per il Senato. I modelli delle due schede sono identici. Le schede recano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o i contrassegni delle liste in coalizione ad esso collegate. A fianco dei contrassegni delle liste sono stampati i nominativi dei relativi candidati nel collegio plurinominale. Il voto è espresso tracciando un segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Il voto così espresso vale ai fini dell’elezione del candidato nel collegio uninominale ed a favore della lista nel collegio plurinominale. Qualora il segno sia tracciato solo sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto è comunque valido anche per la lista collegata.

In presenza di più liste collegate in coalizione, il voto è ripartito tra le liste della coalizione, in proporzione ai voti ottenuti da ciascuna lista in tutte le sezioni del collegio uninominale. Le modalità di voto sono riportate anche nella parte esterna della scheda elettorale.

LO SPECIALE DI RIMINITODAY - Tutti i candidati e la campagna elettorale in diretta

Lo scrutinio

Alle ore 23, di domenica 25 settembre, a conclusione delle operazioni di votazione, si procede prima all’accertamento del numero dei votanti per ciascuna consultazione e, subito dopo, il seggio inizia lo scrutinio delle schede del Senato; a conclusione di tale spoglio, si effettua quello delle schede per l’elezione della Camera dei deputati.

La scheda per il Senato nel collegio di Rimini

Scheda del Senato P02 U05 FAC-SIMILE_page-0002-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, ecco i fac-simile delle schede per gli elettori riminesi. Il 25 settembre si vota dalle 7 alle 23

RiminiToday è in caricamento