rotate-mobile
Politica

Elezioni politiche 2018, lo spoglio delle urne a Rimini e provincia: LA DIRETTA

Domenica 4 marzo si è votato per il rinnovo del Parlamento italiano. Come è andato il voto a Rimini e nella sua provincia? Segui la diretta di RiminiToday dallo spoglio delle urne

Domenica si è votato per il rinnovo del Parlamento italiano. Nella provincia di Rimini la chiamata alle urne ha riguardato 253.521 cittadini. All’Emilia-Romagna spetteranno 45 deputati e 22 senatori che verranno contesi da 567 candidati: 365 alla Camera e 202 al Senato. Come è andato il voto a Rimini e nella sua provincia? Segui la diretta di RiminiToday dallo spoglio delle urne.

LA DIRETTA

Ore 17.14 Il commento del coordinatore provinciale di Forza Italia
"Quello di oggi è un caso dove l'espressione di semplici felicitazioni e congratulazioni non può essere sufficiente", afferma Giulio Mignani, coordinatore provinciale di Forza Italia. "Adesso al lavoro per supportare i nostri Parlamentari ovviamente anche Elena Raffaelli, che siamo orgogliosi ci rappresentino a Roma", chiosa.

Ore 17.12 "Forza Italia a Riccione continua ad essere decisiva"
"L'ottimo risultato che Forza Italia ha maturato a Riccione contribuendo alla vittoria di Antonio Barboni al Senato e di Elena Raffaelli alla Camera, premia l'attento cammino di ricostruzione che abbiamo iniziato in città subito dopo le Elezioni Comunali di Giugno scorso". Lo afferma Andrea Dionigi Palazzi, coordinatore di Forza Italia Riccione.

Ore 16.20 Pizzolante è sconsolato
Sergio Pizzolante candidato al collegio uninominale di Rimini per il centrosinistra, perde il treno per Montecitorio: e' andata "molto male", non cerca scuse.

Ore 14.21 Una dura sconfitta per LeU (dato nazionale)
Sconfitti anche Pierluigi Bersani, Massimo D’Alema e Pietro Grasso, fuoriusciti dal Pd che con Liberi e Uguali conquistano soltanto il 3,2%, molto al di sotto di quanto ci si aspettava. Progetto fallito il loro. Nato per far confluire in Liberi e Uguali una bella fetta di voto in fuga dal Pd, stando al risultato, si è visto invece che questo alla fine è finito dritto dritto al M5S.

Ore 14,19 L'immagine di un'Italia divisa (dato nazionale)
Il centrodestra ha avuto la meglio nel Nord Italia, mentre il Sud è tutto per il M5s. Il Pd prevale solo in alcune zone del Paese, tra cui Emilia Romagna, Toscana e Lazio.

Ore 13.56 Il Popolo della Famiglia: "Solo noi rappresentiamo i cattolici in Emilia Romagna"
"Dopo un risultato elettorale di certo non esaltante, il Popolo della Famiglia si conta d scopre che in Emilia-Romagna è comunque la prima forza politica di dichiarata ispirazione cattolica, avendo raccolto voti ben oltre le liste che pure avevano avuto una rappresentanza ministriale come Noi per l’Italia o come la lista Lorenzin. Un dato che ci incoraggia, nella ripartenza per le prossime elezioni amministrative, a partire dall’imminente appuntamento di Imola - dice Mirko De Carli -. In Romagna siamo quasi dappertutto sopra l’1%, con alcune punte che comunque sono tali da farci dire di essere la prima forza politica di ispirazione cattolica. Non scompariremo ma anzi potremmo ripartire con rinnovata forza consapevoli del compito che ci attende di quanto ancora sia fertile il terreno per noi”.

Ore 13,51 Elezioni 2018, collegio di Rimini: ecco chi ha vinto
Ecco i vincitori ne collegi uninominali della città di Rimini e del territorio riminese

Ore 13.10 Di Maio (M5S): "Siamo aperti al confronto con tutte le forze politiche"
"Siamo aperti al confronto con tutte le forze politiche a partire dalle figure di garanzia a capo delle Camere ma soprattutto per i temi che dovranno riguardare il programma di lavori - afferma il candidato premier -. Siamo fiduciosi che il presidente della Repubblica saprà guidare questa fase con autorevolezza e sensibilità come ha sempre fatto. Per noi inizia la terza repubblica che sarà quella dei cittadini italiani".

Ore 13.09 Le voci nazionali
Di Maio (M5S): "Sentiamo la responsabilità di dare un governo al Paese. Lo diciamo soprattutto agli investitori: noi questa responsabilità la sentiamo", ha detto il candidato premier, aggiungendo che "oggi le coalizioni non hanno i numeri per governare".

Ore 12.31 L'analisi di Tiziano Arlotti del Pd
"In politica nessuna vittoria è per sempre, così come le sconfitte. Certo, avrei preferito un altro epilogo. Ma le urne hanno espresso una tendenza nazionale che è stata confermata anche a livello regionale e riminese, con un centrosinistra e un Pd molto ridotti rispetto alle aspettative e alle previsioni. Il Pd è il partito che ha perso".

ORE 12.14 Giallo sulle dimissioni dalla segreteria del Pd Matteo Renzi
"A noi non risulta". Così il portavoce di Matteo Renzi, Marco Agnoletti, commenta le indiscrezioni. Inoltre, è stato comunicato che lo stesso Renzi terrà una conferenza stampa nel pomeriggio, alle ore 17. L'Ansa ha ribadito che l'indiscrezione arriva da una "fonte diretta e autorevole del partito".

Ore 12.02 Le voci nazionali
"E' un dato storico ed è stata un'emozione indescrivibile", ha affermato Luigi Di Maio del M5S. "Ringraziamo tutti quelli che ci hanno sostenuto e ci sono stati vicini", ha scritto l'esponente pentastellato su Facebook.

Ore 12.01 Le voci nazionali
"Il governo tocca a noi di centrodestra. La Lega ha vinto all'interno della coalizione e rimarrà alla guida del centrodestra". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini.

Ore 11.40 Senato Collegio plurinominale EMILIA-ROMAGNA - 01 (Sezioni: 2.490 / 2.491)
La coalizione di centrodestra ha ottenuto il 31,89% delle preferenze, mentre quella di centrosinistra il 31,20. I candidati all'uninominale del M5S hanno incassato il 27,08. Il Pd è il primo partito con il 27,07% davanti al M5S con 26,64 e Lega con il 18,42

Ore 11.34 Il commento del leghista Maurizio Pecci
"Il successo della Lega è sotto gli occhi di tutti"

Ore 11.33 Il commento di Simona Vietina
Sindaco di Tredozio, insegnante e paladina dei piccoli Comuni, Vietina ha battuto Fabrizio Landi, avvocato e dal 2013 segretario territoriale del Pd cesenate

Ore 11.18 Il dato del Collegio plurinominale EMILIA-ROMAGNA - 01 - DEFINITIVO CAMERA
La coalizione di centrodestra ha ottenuto il 32,44% delle preferenze, mentre quella di centrosinistra il 29,69. I candidati all'uninominale del M5S hanno incassato il 29,61. Il M5S è il primo partito con il 29,47% davanti al Pd con il 26,02 e Lega al 18,65

Ore 11.14 Il commento di Antonio Barboni
"E' stata una vittoria inaspettata per me anche perché non eravamo sicuri di contenere il Pd su Cesena", afferma Barboni

Ore 10.55 Le prime parole di Elena Raffaelli
E' una vittoria schiacciante quella di Elena Raffaelli, la candidata del centro destra nel collegio uninominale di Rimini, che è stata eletta alla Camera con il 35% delle preferenze.

Ore 9.00 - Senato, i dati dello spoglio a RIMINI - COMPLETO
Vince Antonio Barboni della coalizione di centrodestra con il 35,05%, seguito da Carla Franchini del Movimento 5 Stelle con il 30,33% e Tiziano Arlotti del Pd con il 27,47. Giovanna Ubalducci, candidata di Liberi e Uguali segna il 3,31% dei voti. Il M5S è il primo partito con il 29,65%, davanti a Pd con 23,51 e Lega 18,91

Ore 8.58 - Senato, i dati dello spoglio a Riccione: in testa Barboni
Con 30 sezioni scrutinate su 31 per quanto riguarda il collegio uninominale di Rimini-Cesena al Senato, al primo posto c'è Antonio Barboni della coalizione di centrodestra con il 37,65%, seguito da Carla Franchini del Movimento 5 Stelle con il 30,11% e Tiziano Arlotti del Pd con il 26. Giovanna Ubalducci, candidata di Liberi e Uguali segna il 2,48% dei voti. Sergio Perrini del Popolo della Famiglia ha l'1,11%. Gli altri sono sotto l'un percento.

Ore 8.54 Camera, Riccione si conferma di centrodestra
E' Elena Raffaelli, candidata del centrodestra la più votata, con il 37,77%, seguita Giulia Sarti con il 30,53 e Sergio Pizzolante con il 25,66. Distanti gli altri: Giuseppe Chicchi (Leu) ha preso il 2,52; Francesco Wilbert Vittori (Potere al Popolo) lo 0,62, Dino Gianpietro Angeli (Popolo della Famiglia) lo 1,06%, Sara Conversi (Partito Comunista 0,69) 0,67, Mirco Ottaviani (Italia agli Italiani, 0,44) lo 0,47, Elena Pierantoni (CasaPound) lo 0,46, Gianluca Sartini lo 0,10 e Marianna Puscio (Per una sinistra rivoluzionaria) lo 0,09.

Ore 8.50 L'ANALISI DEL VOTO - Crolla la roccaforte rossa della Romagna
Il terremoto politico in Italia successivo al voto del 4 marzo è un movimento sismico che investe pesantemente anche la Romagna

Ore 8.32 Camera, i dati dello spoglio: l'andamento dei partiti
Con 252 sezioni scrutinate su 288, il M5S è il primo partito con il 31,58% davanti al Pd con il 22,38% alla Lega con il 19,63% e Forza Italia con l'11,64.

Ore 8.29 Camera, i dati dello spoglio: centrodestra avanti
Con 252 sezioni scrutinate su 288 per quanto riguarda il collegio uninominale di Rimini alla Camera, guardando i voti provvisori dei candidati, al primo posto c'è Elena Raffaelli della coalizione di centrodestra con il 35,22%, seguita da Giulia Sarti del Movimento 5 Stelle con il 32,21% e Sergio Pizzolante della coalizione di centrosinistra con il 25,73. Giuseppe Chicchi, candidato di Liberi e Uguali segna il 3,11% dei voti. Gli altri sono sotto l'un percento.

Ore 7.41 Camera, i dati di Rimini - COMPLETI
E' Elena Raffaelli, candidata del centrodestra la più votata, con il 34,88%, seguita Giulia Sarti con il 30,75 e Sergio Pizzolante con il 27,15. Distanti gli altri: Giuseppe Chicchi (Leu) ha preso il 3,52; Francesco Wilbert Vittori (Potere al Popolo) lo 0,92, Dino Gianpietro Angeli (Popolo della Famiglia) lo 0,84%, Sara Conversi (Partito Comunista 0,59), Mirco Ottaviani (Italia agli Italiani) lo 0,57, Elena Pierantoni (CasaPound) lo 0,46, Gianluca Sartini lo 0,18 e Marianna Puscio (Per una sinistra rivoluzionaria) lo 0,10

Ore 7.35 Camera, i dati di Rimini - COMPLETI
Completato lo spoglio a Rimini: il M5S è il primo partito con il 30,01% delle preferenze. Segue il Pd con il 23,14%, la Lega con il 18,87 e Forza Italia con l'11.68%. Fratelli d'Italia ha incassato il 3,72%, +Europa il 2,93%, mentre Noi con l'Italia - Udc l'1,35%.

Ore 7.29 Camera, i dati dello spoglio: l'andamento dei partiti
Con 244 sezioni scrutinate su 288, il M5S è il primo partito con il 31,43% davanti al Pd con il 22,48% alla Lega con il 19,63% e Forza Italia con l'11,56.

Ore 7.29 Camera, i dati dello spoglio: centrodestra avanti
Con 244 sezioni scrutinate su 288 per quanto riguarda il collegio uninominale di Rimini alla Camera, guardando i voti provvisori dei candidati, al primo posto c'è Elena Raffaelli della coalizione di centrodestra con il 35,18%, seguito da Giulia Sarti del Movimento 5 Stelle con il 32,07% e Sergio Pizzolante della coalizione di centrosinistra con il 25,87. Giuseppe Chicchi, candidato di Liberi e Uguali segna il 3,15% dei voti. Gli altri sono sotto l'un percento.

Ore 7.28 Senato, i dati dello spoglio: l'andamento dei partiti
Il M5S stelle è la prima formazione politica con il 30,05% dei voti, seguito dal Pd con il 24,19%. Terzo partito è la Lega con il 19,56%, il quarto è Forza Italia con l'11,36%. Quinto è Fratelli d'Italia con il 3,09 davanti a Liberi e Uguali con il 3,06%; sesto è +Europa con il 2,24%. Il Popolo della Famiglia ha preso l'1,05% delle preferenze. Sotto l'1% gli altri

Ore 7.22 - Senato, i dati dello spoglio: in testa Barboni
Con 533 sezioni scrutinate su 568 per quanto riguarda il collegio uninominale di Rimini-Cesena al Senato, guardando i voti provvisori dei candidati, al primo posto c'è Antonio Barboni della coalizione di centrodestra con il 34,22%, seguito da Carla Franchini del Movimento 5 Stelle con il 30,67% e Tiziano Arlotti del Pd con il 27,33. Giovanna Ubalducci, candidata di Liberi e Uguali segna il 3,12% dei voti. Sergio Perrini del Popolo della Famiglia ha l'1,07%. Gli altri sono sotto l'un percento.

Ore 7.17 il dato nazionale
È il Movimento 5 stelle il vincitore indiscusso delle elezioni politiche 2018 con il 31% dei voti. Il centrodestra è la prima coalizione con il 37%, con la Lega che supera il 17,6% e sorpassa Forza Italia, ferma intorno al 15%. Crolla il Partito Democratico, che si attesta intorno al 20%. Nessuna coalizione ha la maggioranza per il governo.

Ore 01,39 Prima Proiezione Senato, copertura 15% Fonte Swg (dati nazionali)
M5S 32,1%, Forza Italia 14,1%, Lega Nord 17,5%, FdI 4,1%, Noi con l'Italia 1,1%, Pd 19%, +Europa 2,7%, Civica Popolare Lorenzin 0,5%, Italia Europa Insieme 0,6%, Liberi e Uguali 3,5%

Ore 01.38 - Affluenza finale di Rimini città.
A Rimini hanno votato il 76,51% degli aventi diritto. Nel 2013 era dell'80,16%. In tutta la provincia di Rimini l'affluenza alle 23 è stata del 77,63%, in calo del 3,5% rispetto al 2013, quando l'affluenza fu dell'81,23%.

Ore 01.18 Collegio uninominale 01 - Rimini al Senato
36 sezioni scrutinate su 568 del collegio: Antonio Barboni è al 32,29% (FI 10,62, Lega Nord 18,61, FdI 2,72, Noi con l'Italia Udc 0,70); Tiziano Arlotti 30,65% (Pd 27,27, +Europa 2,45, Italia Europa Insieme 0,56, Civica Popolare Lorenzin 0,48); Carla Franchini 28,16% (M5S 27,77%); Giovanna Ubalducci 3,48 (Liberi e Uguali 3,47); Sergio Aurelio Perrini 1,15 (Popolo della Famiglia 1,12); Dea Angela Severi 0,92 (Pri 0,93), Stella Marano 0,83 (Partito Comunista 0,81); Maria Silvia Riccio 0,83 (Potere al Popolo 0,82); Luana Nepi 0,78 (Casa Pound 0,72), Roberto Lo Giudice 0,57 (Italia agli Italiani 0,57); Francesco Comito 0,16 (Destre Unite - Forconi, 0,15); Chiara Fabbri 0,13 (Per una sinistra rivoluzionaria 0,12)

Ore 01.02 - Le proiezioni più aggiornate della Rai sul voto nazionale
Al Senato il centro-destra realizza il 36%, il M5S il 32,2%, il centro-sinistra il 23,4%, Liberi e Uguali il 3,5%, altri 4,9%. Per quanto riguarda i partiti: Movimento 5 Stelle 32,2%, Pd il 19,1%, Lega Nord 16%, Forza Italia 14,5%, Fratelli d'Italia 4,2%, Liberi e Uguali 3,5%, Più Europa 2,5%

Ore 00.44 Arrivano a rilento i dati delle affluenze
Il nuovo dato è di Misano: 79,78%

Ore 00.34 Proiezione Senato, copertura 64% Fonte Swg (dati nazionali)
Centrodestra 36,5, centrosinistra 22,4, M5S 33m6 e Liberi e Uguali 3,3

Ore 00,33 Seconda Proiezione Senato, copertura 40% Fonte Swg (dati nazionali)
M5S 33,6%, Forza Italia 14,1%, Lega Nord 17,3%, FdI 4,0%, Noi con l'Italia 1%, Pd 18,3%, +Europa 2,6%, Civica Popolare Lorenzin 0,6%, Italia Europa Insieme 0,8%, Liberi e Uguali 3,3%, Potere al Popolo 1,2%, CasaPound 0,9 e Popolo della Famiglia 0,8%

Ore 00.29 Altri dati di affluenza
Mondaino 81,43 e Riccione 78,06

Ore 00.23 Parla Di Battista (M5S) in una breve conferenza stampa
"Si tratterà di un trionfo del M5S, di una vera propria apoteosi, che dimostra la bontà del lavoro fatto e che tutti quanti dovranno venire a parlare con noi. E sarà la prima volta. E per i cittadini è la prima garanzia di trasparenza. E gli altri politici dovranno usare i nostri metodi di trasparenza"

Ore 00.17 Sono pervenuti al momento i dati di 16 comuni su 25 per quanto concerne l'affluenza
Altri dati: Coriano 84,18, Montefiore Conca 71,55, Novafeltria 77,82, Saludecio 74,66

Ore 00,07 Il dato
Centrodestra a 225-265 seggi, M5S 195-235: non c'è maggioranza. La coalizione di centrosinistra tra 115 e 155. A Leu andrebbero 12-20 seggi. Altri 6-8. Affluenza oltre il 70% 

Ore 00,05 Altri dati affluenza Camera
Cattolica 76,12 e Santarcangelo 75,05

Ore 00,01 Prima Proiezione Senato, copertura 12% Fonte Swg (dati nazionali)
M5S 33,1%, Forza Italia 14,1%, Lega Nord 17,3%, FdI 4,2%, Noi con l'Italia 1%, Pd 18,7%, +Europa 2,6%, Civica Popolare Lorenzin 0,5%, Italia Europa Insieme 0,8%, Liberi e Uguali 3,3%, Potere al Popolo 1,3%, CasaPound 0,8 e Popolo della Famiglia 0,8%

Ore 23.57 Altri dati affluenza Camera
Montegridolfo 70,75, Sant'Agata Feltria 74,19, Verucchio 76,81

Ore 23.48 Exit poll realizzati da Opinio per la Rai relativi alla Camera (dati nazionali)
Movimento 5 Stelle primo partito con il 30%. La coalizione del centrodestra ha una forchetta tra il 33 e il 36%, con il sorpasso della Lega su Forza Italia. Il centrosinistra oscilla tra il 24 e il 28%. Nel dettaglio Lega (13-16%), Forza Italia (12,5-15,5%), Fdi 3,5-5,5, Noi per l'Italia 1-3%. Pd 20-23%, Più Europa 2-4%, Insieme 0-2%, Lorenzin 0-2%, Svp 0-1%, M5s 29,5 -32,5%, LeU 3-5%. Al Senato Fi 13-16%, Lega 13-16%, Fdi 4-6%, Noiperl'Italia 1-3. Pd 20,5 -23,5%, Bonino 2,5-4,5% Insieme 1-3%, Lorenzin 1-3%, Svp 1-2%. M5s 29-32%, LeU 3-5%.

Ore 23.43 Altri dati affluenza Camera
Casteldeci 68,38, Gemmano 76,56, Pennabilli 76,58, San Giovanni in Marignano 81,26, San Leo 74,61

Ore 23.31 Così nel 2013
Nel 2013 in occasione delle ultime elezioni politiche la provincia di Rimini segno un dato definitivo dell'affluenza all'81,32%. La città di Rimini voto con un'affluenza dell'80,24% e Riccione all'81,64%

Ore 23.29 Primi dati di affluenza
Camera: Maiolo 77,62%, Talamello 79,26

Ore 23.28 Primi dati di affluenza
Senato: Casteldeci 68,07%, Talamello 74,78%, Verucchio 77,02%

Ore 23.11  Exit poll Rai (dati nazionali)
Trionfo M5s (31,5%) e Lega (16% come Forza Italia). Crollo Pd (21%). Leu al 4%

Ore 23.01 In attesa dei dati delle affluenze ecco i primi Istant Poll (dati nazionali)
Fonte Swg: M5S (28,8-30,8%), Forza Italia (13,5-15), Lega (12,3-14,3), Fratelli d'Italia (4,4-5,4), Noi con l'Italia Udc (1,8-2,4); Pd (21-23), +Europa (2,8-3,4), Civica Popolare (0,4-1); Italia Europa Insieme (0,5-1,1); Liberi e Uguali (5,2-6,2), Potere al Popolo (1,4-2); CasaPound (0,3-0,7): Popolo della Famiglia 0,1-0,5

Ore 23: Chiuse le urne. Inizia la lunga notte elettorale di RiminiToday

L'affluenza alle 19: Rimini maglia nera in Romagna

L'affluenza alle 12: un riminese su cinque ha scelto la mattina per votare

Debutta la scheda elettorale antifrode: che cos'è e perché ha causato delle file più lunghe del solito

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2018, lo spoglio delle urne a Rimini e provincia: LA DIRETTA

RiminiToday è in caricamento