rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

La 'vecchia' Provincia dice addio con la polemica. Domenica si vota, ecco le liste

L'assessore provinciale Mario Galasso, a chiusura del mandato amministrativo, racconta i 5 anni passati, non senza polemica: " Stiamo assistendo attoniti allo smantellamento dell'Ente senza nessuna attenzione alle persone che vi lavorano, tanto meno alle tante cose belle che negli anni si sono realizzate"

Domenica è in programma il voto per eleggere i nuovi organi della Provincia di Rimini. Le operazioni di voto si terranno dalle ore 8 alle ore 20 nella sede istituzionale della Provincia di Rimini. Votano i consiglieri e i sindaci dei comuni del territorio provinciale (356 aventi diritto al voto) per eleggere il presidente (l’unico candidato è il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi) e il consiglio, composto da 12 consiglieri.

L'assessore provinciale Mario Galasso, a chiusura del mandato amministrativo, racconta i 5 anni passati, non senza polemica: “Il mandato, iniziato con l’ingresso dei sette Comuni dell’Alta Valmarecchia, circostanza mai avvenuta prima in Italia, si conclude con la chiusura mascherata delle Province che mantengono tutte le funzioni senza più risorse economiche. Idee, progetti, aspirazioni hanno dovuto fare i conti con l’incertezza di questi mesi. Stiamo assistendo attoniti allo smantellamento dell’Ente senza nessuna attenzione alle persone che vi lavorano, tanto meno alle tante cose belle che negli anni si sono realizzate. L’importante è apparire, dimostrare, dichiarare. Poco importa se la realtà è diversa. - accusa Galasso - Eppure in questi anni ho condiviso la mia attività con donne e uomini, professionisti, seri e coinvolti. Veri e propri compagni e compagne di strada pronti a mettersi al servizio delle idee di quel pazzo assessore che con il suo sorriso ha cercato di alleggerire le giornate più faticose. Servizio civile, tutela dei minori, antidiscriminazione, immigrazione, emergenza Nord Africa, programma lingua italiana, Comunità Educante Inclusiva, Pace. Protezione Civile: Abruzzo, frane, nevone, Cinque Terre, Modena, allagamenti.  Sempre un comune denominatore, l’attenzione alle comunità locali, alle persone. Un percorso che concludo da volontario.  Cinque anni che hanno stravolto la società così come non era mai avvenuto. I valori fondanti le nostre comunità si sono sfumati come nebbia del mattino. Una crisi profonda, intima, attanaglia la vita di troppe persone e imprese. Da troppo tempo. La politica segue le stesse sorti: i partiti sono diventati comitati elettorali al servizio di carriere personali. Alleanze nate per mantenere i privilegi acquisiti si sono rilevate abbracci mortali. Eppure a Rimini, in Emilia Romagna, in Italia, c’è un popolo di persone invisibili, silenziose, operose che, quotidianamente, lavorano instancabili nel costruire un futuro possibile per tutti. Cercando di fare bene quello che fanno o, semplicemente, solo cambiando lo sguardo con cui osservano l’altro”.

Le liste in campo sono tre:

Lista Centro Sinistra: PD-UDC-Italia dei valori

1.   Belletti Cristina – cons. com. Bellaria-Igea Marina

2.   Allegrini massimo  - cons. com. Rimini

3.   Zoffoli Giovanna – cons. com. Rimini

4.   Bonfini Ulrike – cons. com. Riccione

5.   Giannini Stefano – sindaco Misano A.

6.   Baldinini Ivana – cons. com. Novafeltria

7.   Parma Alice – sindaco di Santarcangelo di R.

8.   Bezzi Silvia – cons. provinciale uscente

9.   Nanni Maurizio - cons. provinciale uscente

10.  Santi Riziero – sindaco di Gemmano

Lista La Provincia di Rimini per la Romagna

1.   Ricci Paolo – cons. com. Sant’Agata Feltria

2.   Giulianini Giuliano - cons. provinciale uscente

3.   Bindi Leonardo – cons. com. San Leo

4.   Bossari Cristiana – cons. com. Sant’Agata Feltria

5.   Casadei Marco – cons. com. Rimini

6.   Bindi Giovanni – cons. com. San Leo

 
Lista Il Buon Governo in Provincia

1.   Ceccarelli Enzo – sindaco di Bellaria Igea-Marina

2.   Tosi Renata – sindaco di Riccione

3.   Ciotti Giorgio – cons. prov. uscente

4.   D’Amico Francesca – cons. com. Poggio Torriana

5.   Leurini Liliana – Cons. com. Gemmano

6.   Marcello Nicola – cons. com Rimini

7.   Palazzini Simonetta – cons. com. Montecolombo

8.   Scala Alfonso – cons. com. San Clemente

9.   Tonielli Fabiano – cons. com. Casteldelci

10.   Mascioni Marina – cons. prov. uscente

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 'vecchia' Provincia dice addio con la polemica. Domenica si vota, ecco le liste

RiminiToday è in caricamento