rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Elezioni regionali, oltre 115mila riminesi al voto: ben 58 elettori ultracentenari

Ci sarà un'unica scheda sulla quale esprimere sia il voto per la candidata o il candidato Presidente, sia il voto per le liste concorrenti. Si può esprimere il voto per una candidata o un candidato Presidente e per una lista collegata

Sono 115.720 i cittadini riminesi iscritti nelle liste elettorali che potranno esercitare il voto nelle elezioni regionali di domenica prossima. Preponderante il numero delle elettrici, con 60.265 iscritte rispetto ai 55.455 maschi. Ben 58 saranno gli elettori ultracentenari, tra cui 51 sono “nonnine”. Donna anche l’elettrice più anziana - 107 anni - e la più giovane tra i 592 ragazzi che potranno votare per la prima volta, che compirà i 18 anni proprio domenica 23 novembre.

143 sono le sezioni elettorali, raggruppate nel territorio comunale in 38 luoghi di riunione, in cui si potrà votare dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 23 Novembre per l’elezione del Consiglio regionale e del suo Presidente. Lo scrutinio dei voti comincerà alle ore 23 non appena i seggi saranno chiusi.

Ci sarà un'unica scheda sulla quale esprimere sia il voto per la candidata o il candidato Presidente, sia il voto per le liste concorrenti. Si può esprimere il voto per una candidata o un candidato Presidente e per una lista collegata. Se si esprime solo il voto a una lista, questo si estende automaticamente anche alla candidata o candidato Presidente collegati. Si può esprimere anche solo il voto a una candidata o candidato Presidente non collegati (il cosiddetto voto disgiunto). Si possono esprimere uno o due voti di preferenza per i candidati nella medesima lista. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l'annullamento della seconda preferenza.

L’Emilia-Romagna andrà per la prima volta al voto con la nuova legge elettorale approvata il 23 luglio scorso. Il consiglio regionale della Regione Emilia Romagna è composto da 50 consiglieri compreso il Presidente: 40 consiglieri sono eletti sulla base di liste provinciali con sistema proporzionale, mediante riparto nelle singole circoscrizioni e recupero dei voti residui nel collegio unico regionale; 10 consiglieri sono eletti con sistema maggioritario tra i candidati delle liste circoscrizionali in base ai voti conseguiti dalle liste o coalizioni di liste collegate ai candidati alla carica di Presidente.

Nella notte di domenica 23 novembre l’andamento del voto sarà pubblicato in tempo reale sul sito web www.comune.rimini.it nelle pagine dedicate appositamente alle elezioni regionali 2014 di ‘Speciale elezioni’, oltreché sulle pagine dei social media del Comune di Rimini. E’ possibile seguire lo spoglio delle elezioni regionali, con risultati e news su base regionale, anche collegandosi al sito Elezioni regionali 2014 della Regione; diretta twitter della serata anche sul profilo dell’Assemblea (@AssembleaER) e su quello della Giunta (@RegioneER). Alle ore 12, alle 19 e, naturalmente, alle 23 i dati sulle affluenze.

Alla vigilia del voto, l’Ufficio elettorale del Comune di Rimini invita gli elettori a verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per poter votare, ovvero di un documento d’identità e della tessera elettorale, per evitare negli ultimi giorni sovraffollamenti o code negli uffici preposti al rilascio. Per il ritiro delle tessere elettorali non consegnate e per il rilascio dei duplicati, l’Ufficio elettorale di via Marzabotto 25, rimarrà aperto nelle giornate di venerdì e sabato con orario continuato dalle ore 8 alle ore 18, domenica 23 dalle ore 7 alle 23.

Anche le delegazioni anagrafiche dell’ex Circoscrizione 6 (Villaggio 1° Maggio - Via Bidente, 1/P), dell’ex Circoscrizione 5 (Viserba - Via Mazzini, 22), dell’ex Circoscrizione 3 (Miramare - P.zza Decio Raggi, 1), saranno aperte al pubblico, per il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali per chi l’avesse esaurita o smarrita nelle giornate di venerdì e sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e domenica 23 Novembre 2014, giorno delle elezioni, le delegazioni saranno aperte con orario continuato dalle ore 7 alle ore 23. Al fine di agevolare l'esercizio di voto per le persone con ridotta capacità motoria, l'Amministrazione comunale ha predisposto, grazie alla disponibilità della cooperativa sociale "La Romagnola Onlus" un servizio di trasporto gratuito ai seggi. Il servizio è disponibile su prenotazione allo 0541/57188, nella giornata di domenica 23 Novembre dalle ore 8 alle ore 18 con possibilità di prenotazione anche nella giornata di sabato 22 dalle ore 8 alle ore 12,30.

Sul sito ‘Speciale elezioni Regionali’, la pagina web del Comune di Rimini dedicata alle prossime elezioni del 23 Novembre https://elettorale.comune.rimini.it/ sono pubblicate anche tutte le informazioni utili al voto: dalle tappe verso le elezioni alla normativa sulla propaganda elettorale e l’utilizzo degli spazi d’affissione, alle informazioni per le facilitazioni per i disabili, i documenti per votare e le modalità per esprimere il proprio voto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, oltre 115mila riminesi al voto: ben 58 elettori ultracentenari

RiminiToday è in caricamento