rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Elezioni, una nuova lista per Davide Zamagni: "Civica...mente Rimini"

"La lista rappresenta quindi l’unione di forze e competenze per la costruzione di una città più solida, fruibile, accessibile, inclusiva, competitiva e orientata alle future generazioni"

Nella campagna elettorale per le elezioni amministrative a Rimini entra in campo un nuovo soggetto: “La lista ‘Civica…mente Rimini’”, a sostegno della candidatura di Davide Zamagni, coordinatore della neonata realtà civica.

Zamagni, nipote del noto professore, spiega come questa sia una realtà che “nasce dall’aggregazione di cittadini riminesi, differenti per età anagrafica, formazione, percorso professionale e orientamento politico che, dopo un’attenta osservazione e dialogo con le realtà politiche presenti a Rimini, desiderano agire nel territorio per una politica prima di tutto civica, che parta dal basso in maniera trasversale, quindi dalle persone, dal confronto con e tra loro, dall’ascolto delle istanze e delle osservazioni di chi vive la città e contribuisce a tenerla in vita ogni giorno; una metodologia di azione che si ponga come obbiettivo quello di operare sulla base di progetti concreti che mirino ad uno sviluppo sostenibile, ad un benessere diffuso e che coinvolgano il breve, medio e lungo termine. La lista rappresenta quindi l’unione di forze e competenze per la costruzione di una città più solida, fruibile, accessibile, inclusiva, competitiva e orientata alle future generazioni”.

Nei giorni scorsi c'è stato già un confronto con la zona di Miramare in un’assemblea di cittadini e imprenditori all’hotel Venus, che è tornato a ospitare anche giovedì un altro incontro. Nel primo appuntamento i partecipanti hanno "parlato della sostanziale ed allarmante condizione di degrado in cui riversa la frazione di Miramare e che i cittadini hanno riferito essere in continuo peggioramento. Si è parlato del problema della prostituzione e dello spaccio di sostanze stupefacenti sempre più evidenti ad ogni ora del giorno e della notte. Una partecipante è intervenuta dicendo che “una turista scioccata è venuta a lamentarsi del fatto che le era stata offerta della droga mentre prendeva il gelato con il figlio minorenne”. E’ stato riportato l’aumento preoccupante e costante dei casi di furto e di episodi di violenza in merito ai quali una commerciante osserva “sono costretta a tenere sotto la cassa un’arma di difesa e a ridurre gli orari di permanenza in negozio per paura di essere aggredita".

Zamagni evidenzia che in riferimento al cantiere a cielo aperto in piena stagione per il nuovo lungomare Spadazzi "un partecipante ha fatto notare come questo non sia funzionale alla necessità di parcheggi da parte delle strutture ricettive e delle attività limitrofe, come anche alla mobilità stradale, alla sicurezza e alla manutenzione, affermando che ”è necessario che i riminesi si attivino e uniscano le forze per richiedere con decisione un cambio di rotta. E’ stata lamentata anche “l’assenza di un interlocutore serio nell’amministrazione".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, una nuova lista per Davide Zamagni: "Civica...mente Rimini"

RiminiToday è in caricamento