rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni 2013, tutti i candidati di Rimini per il Parlamento

In vista delle elezioni politiche 2013, si riporta la lista dei candidati per il Parlamento nazionale del territorio di Rimini. Le elezioni politiche si terranno il 24 e 25 febbraio 2013

In vista delle elezioni politiche 2013, si riporta la lista dei candidati per il Parlamento nazionale del territorio di Rimini. Le elezioni politiche si terranno il 24 e 25 febbraio 2013. Per effetto dell'attuale legge elettorale il numero di seggi scatta in base al risultato conseguito dal singolo partito sul territorio regionale. Tali seggi vengono occupati dai candidati in base all'ordine di lista, per cui quelli più in alto hanno maggiori garanzie di elezione rispetto a quelli più in basso. Non è possibile esprimere preferenze. Alcuni partiti (Pd, Sel, M5S) per ovviare alla mancanza di indicare i candidati direttamente hanno effettuato nelle scorse settimane consultazioni interne, primarie per Pd e Sel, preferenze su internet per il M5S.

_______________
LA GUIDA AL VOTO

- Come si vota
- La scheda elettorale
- Problemi con la tessera elettorale?
- Elettori infermi o con handicap, le istruzioni
________________

Il territorio di Rimini e provincia sarà rappresentato nel prossimo Parlamento da due deputati del Pd: il segretario provinciale Emma Petitti (che essendo in 12° posizione è quasi matematicamente certa dell'elezione) e da Tiziano Arlotti, che in 21° posizione dovrebbe, ma ancora per poco, trovarsi tra i "probabilmente eletti". A rappresentare il territorio riminese a Roma sarà, con quasi certezza assoluta, anche Giulia Sarti, che, arrivata prima alle 'Parlamentarie' del Movimento 5 Stelle, sarà la capolista alla Camera del movimento di Beppe Grillo in Emilia-Romagna. Sarti ha 26 anni, vive e ha studiato a Bologna, arrivando qui da Rimini.

In casa PdL blindata la posizione di  Sergio Pizzolante, secondo in lista. Addirittura l'assessore di Bellaria Filippo Giorgetti, settimo nella lista della Camera del partito berlusconiano, in caso di buon risultato del PdL potrebbe diventare il secondo parlamentare di centro-destra del Riminese. Possibilità di elezione, in caso di buon risultato di Beppe Grillo in Emilia-Romagna, anche per Tommaso Della Motta (candidato alla Camera per il M5S) e Marco Affronte (candidato al Senato per il M5S). Infine, il noto giornalista riminese Sergio Zavoli tornerà in Parlamento nonostante l'età, 90 anni. Il Pd lo candida al secondo posto nel collegio della Campania per il Senato, una posizione "paracadutata" pressoché sicura. Limitatissime possibilità di vittoria per Marco Lombardi che pur essendo capolista al Senato dovrà vedersela con la soglia di sbarramento del Mir, i 'Moderati italiani in rivoluzione' di Gianpiero Samorì.

ECCO LA LISTA DEI CANDIDATI DI RIMINI:

Coalizione di centro-sinistra "Italia bene comune" (candidato premier Pierluigi Bersani)

PARTITO DEMOCRATICO (PD)

SEL (SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA')

Coalizione Udc-Fli-Scelta civica (candidato premier Mario Monti)

SCELTA CIVICA -CON MONTI PER L'ITALIA

UDC - UNIONE DI CENTRO

FLI - FUTURO E LIBERTA' PER L'ITALIA

Coalizione di centro destra

PDL - POPOLO DELLA LIBERTA

LEGA NORD

FRATELLI D'ITALIA - CENTRODESTRA NAZIONALE

MIR - MODERATI IN RIVOLUZIONE

Movimento 5 Stelle:

MOVIMENTO 5 STELLE

Rivoluzione Civile (candidati premier: Antonio Ingroia)

RIVOLUZIONE CIVILE- LISTA INGROIA

FARE per fermare il declino (candidato premier: Oscar Giannino)

FARE PER FERMARE IL DECLINO

La destra:

LA DESTRA

Pri: Partito Repubblicano Italiano

PRI -PARTITO REPUBBLICANO ITALIANO

Le altre liste

INTESA POPOLARE (presente solo alla Camera)

CASA POUND (presente solo alla Camera)

FIAMMA TRICOLORE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013, tutti i candidati di Rimini per il Parlamento

RiminiToday è in caricamento