rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013

Elezioni 2013, urne aperte: tutte le notizie dai seggi

Urne aperte per le elezioni politiche 2013, per l'elezione del nuovo Parlamento Italiano. Anche a Rimini e provincia, come in tutta Italia, si sono aperti i seggi

Urne aperte per le elezioni politiche 2013, per l’elezione del nuovo Parlamento Italiano. Anche a Rimini e in provincia, come in tutta Italia, si sono aperti i seggi. Si può votare domenica dalle 8 alle 22 (chi a quell’ora si trova nel seggio, ma non ha ancora votato, potrà farlo) e lunedì dalle 7 alle 15. Bisogna presentarsi al seggio con un documento di riconoscimento e la tessera elettorale.

L’incognita vera che fino all’ultimo ha gravato sul voto è stata quella meteorologica. Tuttavia, il peggio è alle spalle e la viabilità, compatibilmente con la situazione, è pienamente praticabile.  Potranno votare per le elezioni politiche 108.862 riminesi (51.906 uomini e 56.956 donne) per la Camera dei Deputati. I dati di affluenza sono previsti alle ore 12, alle ore 19 e alle ore 22.

_______________
LA GUIDA AL VOTO

- TUTTI I CANDIDATI di Rimini
- Come si vota
- La scheda elettorale
- Problemi con la tessera elettorale?
- Elettori infermi o con handicap, le istruzioni

________________

AGGIORNAMENTO DAI SEGGI

23.10. LA CHIUSURA DELLA DOMENICA: AFFLUENZE IN CALO. Circa il 4,5% dei cittadini di Rimini e provincia hanno scelto di non andare a votare. E' il dato che emerge dalla rilevazione dell'affluenza alle ore 22 di domenica, alla chiusura del priimo giorno di votazioni. A livello provinciale si sono recati alle urne il 62,69% degli aventi diritto, contro il 67,13% del 2008. Quattro punti percentuali in meno. Nel comune di Rimini hanno votato il 62,44% degli elettori, contro il 65,80% del 2008, circa tre punti e mezzo in meno. Difficile comprendere il motivo esatto di questa flessione, considerato il boom di elettori che si sono presentati ai seggi nel pomeriggio, tra le 12 e le 19. E' probabile che incida l'effetto stagionale: di fatto nel corso della sera le urne sono state di fatto disertate probabilmente per le temperature pungenti del dopo tramonto. Solo alla chiusura dei seggi, invece,si potrà dire se l'effetto complessivo è la disaffezione crescente al voto.

22.17 Arrivano i dati delle affluenze alle 22: A Bellaria la percentuale di votanti è salita al 63,6%, tuttavia ancora lontana al 67,72% delle precedenti elezioni politiche. A Santarcangelo il 65,59% si è recato alle urne. Sopra il 60% anche Verucchio, San Clemente e Coriano.

20.10. AFFLUENZE ALLE ORE 19 IN NETTO AUMENTO. A Rimini città la partecipazione cresce del 3%. Tutti i dati Comune per Comune

16.30. L'analisi delle affluenze alle ore 12. Dati in controtendenza per la provincia di Rimini, anche al suo interno. Vi sono Comuni che vedono un'affluenza in aumento in certi comuni, tra cui Rimini e più marcatamente a San Giovanni in Marignano e a Verucchio. In provincia di Rimini vi è poi il dato di affluenza più basso di tutta la Romagna, quello di Casteldelci: alle ore 12 nel piccolo comune della val Marecchia avevano votato appena l'8,8% degli aventi diritto. Tutti i dati di affluenza alle ore 12 Comune per Comune nel Riminese.

13.09. Affluenza in sostanziale pareggio alle 12: nel comune di Rimini c'è addirittura un lieve aumento della partecipazione

8.00: Urne aperte nel territorio di Rimini e provincia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013, urne aperte: tutte le notizie dai seggi

RiminiToday è in caricamento