Elezioni, è il momento della verità: al voto 108mila riminesi

Saranno aperte dalle ore 8 alle 22 di domenica 24 febbraio e dalle ore 7 alle 15 di lunedì 25 le 143 le sezioni elettorali del comune di Rimini in cui potranno votare per le elezioni politiche 108.862 riminesi

Saranno aperte dalle ore 8 alle 22 di domenica 24 febbraio e dalle ore 7 alle 15 di lunedì 25 le 143 le sezioni elettorali del comune di Rimini – che si insedieranno alle ore 16 di oggi - in cui potranno votare per le elezioni politiche 108.862 riminesi (51.906 uomini e 56.956 donne) per la Camera dei Deputati e 101.201 (47.939 uomini e 53.262 donne) per il Senato della Repubblica. Dopo la nevicata avvenuta nella serata di ieri, particolare è stato l’impegno delle squadre d’Anthea per garantire l’accesso ai 38 luoghi di riunione dove sono ubicate le 143 le sezioni elettorali, ripulendo manualmente i viali d’accesso e le strade limitrofe. Un’attività che potrà essere ripetuta a seconda delle necessità e dell’andamento del tempo

_______________
LA GUIDA AL VOTO

- Come si vota
- La scheda elettorale
- Problemi con la tessera elettorale?
- Elettori infermi o con handicap, le istruzioni
________________
 
A partire dalle ore 15 di lunedì 25, subito dopo la chiusura delle urne e l’inizio dello spoglio dei voti, sarà possibile seguire l’andamento del voto in tempo reale. A conclusione di ogni scrutinio – si comincerà dal voto per l’elezione del Senato della Repubblica, per poi passare a quello per la Camera dei Deputati - le staffette della Polizia municipale trasmetteranno seggio per seggio i risultati del voto alla Centrale operativa, e da qui alla struttura di controllo predisposta presso l’Ufficio elettorale per poi, dopo il vaglio e i controlli di legge, essere immessi e pubblicati nel web.
L’andamento del voto, continuamente aggiornato man mano che giungeranno i dati, potrà essere seguito sul sito web www.comune.rimini.it sulle pagine dedicate appositamente alle elezioni politiche 2013 di ‘Speciale elezioni’. L’andamento del voto potrà essere seguito anche dai due schermi predisposti davanti agli uffici dell’Urp di piazza Cavour.
I primi a essere noti saranno i dati sull’affluenza al voto, dove sono previsti tre step di rilevamento: alle ore 12, 19, 22 di domenica 24 febbraio, e alle ore 15 di lunedì per il dato finale.
 
Alla vigilia del voto, l’Ufficio elettorale del Comune di Rimini invita gli elettori a verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per poter votare, ovvero di un documento d’identità e della tessera elettorale.
Per il ritiro delle tessere elettorali non consegnate e per il rilascio dei duplicati, l’Ufficio elettorale rimarrà aperto domenica 24 febbraio dalle ore 8 alle ore 22; lunedì 25 febbraio dalle ore 7 alle ore 15. Per il solo servizio rilascio delle Carte d’identità, l'Ufficio Anagrafe di via Marzabotto sarà aperto domenica 24 dalle 8 alle 21,30, lunedì 25 dalle 8 alle 14,30. Per il rilascio della Carta d’identità (quando non prorogabile) occorrono 3 foto formato tessera; necessaria anche la denuncia alle Forze di Polizia in caso di furto o smarrimento.
Grazie all’accordo tra l'Amministrazione comunale e la cooperativa "La Romagnola", che ha messo a disposizione gratuitamente mezzi e personale, è stato predisposto un servizio di trasporto gratuito ai seggi per consentire l'esercizio di voto alle persone disabili o con ridotta capacità motoria che sarà effettuato dalle ore 8 alle ore 18 di domenica 24 febbraio e dalle ore 8 alle ore 13,30 di lunedì 25 febbraio. Prenotazioni telefonando allo 0541 57188 dalle 8 alle ore 18 di  domenica 24, dalle ore 8 alle 13,30 di lunedì 25 febbraio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • Organizzano una festa di compleanno e la pubblicano sui social: arriva la Polizia, multe salate a dieci ragazzi

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Superenalotto, colpaccio a Rimini: centrato un "5" da decine di migliaia di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento