rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013

Elezioni, scuola: le priorità del Pd per il territorio

Ridare dignità al lavoro degli insegnanti, un piano per l'edilizia scolastica, scuole sempre aperte. Sono i punti del programma del Partito democratico per l'istruzione

Ridare dignità al lavoro degli insegnanti, un piano per l'edilizia scolastica, scuole sempre aperte. Sono i punti del programma del Partito democratico per l'istruzione, “L'Italia giusta dove il futuro si costruisce a scuola”, su cui i candidati riminesi hanno preso un impegno specifico ieri in occasione dell'incontro con dirigenti scolastici, docenti e famiglie del territorio.

"Il Pd è stato impegnato in questi anni a difendere il diritto universale all’istruzione ma intende rendere il sistema scolastico italiano più efficace e più equo, perché la scuola è il vero motore della mobilità sociale - hanno ricordato Elisa Marchioni e Tiziano Arlotti -. Dopo anni di soli tagli e riforme inadeguate, il Pd mette la scuola al centro di tutte le politiche, senza lasciare indietro nessuno. E' una priorità assoluta, perché è il luogo che forma i cittadini e dà gli strumenti per affrontare la vita”.

Tre le priorità, indicano i candidati parlamentari riminesi del Pd, "ridare dignità agli insegnanti, stabilizzando i precari e prevedendo organici che consentano alle scuole di lavorare al meglio. Il Pd vuole assegnare innanzitutto un organico funzionale (dotazione di personale sia docente sia ATA) stabile per almeno un triennio ad ogni scuola. Per offrire maggiori opportunità ai nuovi docenti, occorre permettere il pensionamento di quanti (docenti e Ata) sono rimasti ‘impigliati’ nella riforma Fornero".

Marchioni e Arlotti sottolineano che "serve un nuovo piano pluriennale di esaurimento delle graduatorie per eliminare la precarietà dalla scuola e offrire la necessaria continuità didattica agli studenti. Occorre un nuovo sistema che leghi la formazione iniziale al reclutamento selezionando tramite concorso i migliori laureati per l’accesso alla formazione iniziale, secondo numeri programmati al fabbisogno.
Piano per l'edilizia scolastica. E' urgente avviare un'opera di ammodernamento e ristrutturazione degli edifici esistenti".

"Il Pd - aggiungono i candidati riminese - intende allentare il patto di stabilità interno per gli enti locali che investono nella ristrutturazione o nella edificazione di nuove scuole, incentivando la costruzione di scuole con ambienti di apprendimento innovativi ed eco sostenibili; rifinanziare la legge 23, che permetteva un'accorta pianificazione degli interventi di concerto con gli enti locali; offrire ai cittadini la possibilita' di destinare l'8 x mille in modo mirato all'edilizia scolastica".

"Il Pd - concludono - mira a scuole aperte tutto il giorno, tutto l’anno e per tutta la vita, luoghi fondanti di comunità, dove oltre ai necessari insegnamenti curricolari ci si può fermare il pomeriggio per studiare, da soli o in compagnia, trovando libri e computer che a volte gli studenti non hanno a casa, dove si può fare sport, suonare, recitare, imparare le lingue".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, scuola: le priorità del Pd per il territorio

RiminiToday è in caricamento