rotate-mobile
Politica

Elly Schlein è la nuova segretaria del Pd, ma i Riminesi avevano scelto Stefano Bonaccini

Elly Schlein vince le primarie su scala Nazionale ed è la nuova segretaria del Partito Democratico. Ma a Rimini si è imposto Stefano Bonaccini al 54,3%. I votanti in provincia poco più di 8 mila

Elly Schlein è la nuova segretaria del Partito Democratico. All'80% dei seggi scrutinati è davanti a Stefano Bonaccini: 53,8% contro il 46,2%. E' la prima donna alla guida del partito. Ed è la più giovane: ha 38 anni. Esito diverso hanno dato invece le primarie Pd sul territorio della Provincia di Rimini, dove i votanti finali sono stati 8.101 in una giornata condizionata anche dal maltempo. I dati sono ancora in corso di ultime verifiche, ma l’esito riminese dice 4.388 voti a favore di Stefano Bonaccini (pari a 54,3%), mentre Elly Schlein ottiene 3.674 voti (pari al 45,57%). Le nulle e le bianche risultano essere 39.

Se la segreteria provinciale del Pd ha rimandato alle prossime ore i primi commenti ufficiali, tra le prime dichiarazioni arriva quella del sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad che aveva sostenuto la candidatura di Stefano Bonaccini: “Elly Schlein ha vinto le  primarie del Partito Democratico riuscendo nella non facile impresa di rovesciare il risultato conseguito tra gli iscritti. Ho sostenuto con convinzione Stefano Bonaccini.  Da domani ci sarà bisogno di entrambi e soprattutto dei rispettivi sostenitori, per ricostruire e rilanciare il partito perno del centrosinistra. Buon lavoro alla mia nuova segretaria”.

"Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara". Lo ha detto Elly Schlein parlando alla sede del suo comitato. “Saremo un problema per il governo Meloni, saremo qui”. Lo ha detto Elly Schlein parlando al suo comitato elettorale. "Mando un saluto caloroso a Stefano Bonaccini, ringraziandolo per il confronto alto e rispettoso che abbiamo avuto”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elly Schlein è la nuova segretaria del Pd, ma i Riminesi avevano scelto Stefano Bonaccini

RiminiToday è in caricamento