rotate-mobile
Politica

Emergenza casa, la Giunta approva l'istituzione dell' "Agenzia sociale per la locazione"

“Quello dell'Agenzia sociale per la locazione” - commenta Gloria Lisi, Vicesindaco con delega alle politiche abitative – è un passo molto importante che permetterà al Comune di Rimini di avere uno strumento concreto"

La Giunta comunale ha approvato, nel corso dell'ultima seduta, l'istituzione dell' “Agenzia sociale per la locazione”. L'Agenzia, che potrà contare su più di 700mila euro di risorse (utilizzando anche le risorse di cui al “Fondo per l’accesso alle abitazioni in locazione” assegnate dalla Regione Emilia Romagna), cercherà di favorire l’incontro della domanda e dell’offerta sul mercato privato della locazione operando, a titolo completamente gratuito, a favore di inquilini e proprietari.

“Quello dell'Agenzia sociale per la locazione” - commenta Gloria Lisi, Vicesindaco con delega alle politiche abitative – è un passo molto importante che permetterà al Comune di Rimini di avere uno strumento concreto, più agile a livello burocratico e snello nelle tempistiche, per intervenire in maniera differenziata sull'emergenza abitativa. Di fronte alla consapevolezza delle difficoltà di contrapporre al disagio abitativo più grave e all’emergenza sfratti risposte efficaci in termini di un'esclusiva offerta di alloggi di edilizia residenziale pubblica, con l'istituzione dell'Agenzia intendiamo favorire l’accesso al mercato privato della locazione delle famiglie che dispongono di redditi medio/bassi, ponendo l'Amministrazione come elemento di mediazione e garanzia, a tutela dunque dei proprietari. Un modo nuovo e differenziato per affrontare anche da questo versante inusuale un problema sempre più sentito dalla popolazione, anche riminese, come quello della casa.”

Attraverso i servizi offerti dall’Agenzia, il Comune intende dunque favorire la ricerca di un alloggio privato in affitto, ubicato nel Comune di Rimini, da parte delle famiglie che si trovano in condizioni di disagio abitativo, e fruiscono di un reddito certo. Azioni specifiche dell'Agenzia saranno quelle di favorire l’incontro domanda/offerta di alloggi sul mercato privato; stabilire strumenti di garanzia a tutela del pagamento del canone di locazione ai proprietari; Erogare contributi ed incentivi a proprietari e conduttori; svolgere una serie di attività funzionali alla selezione ed individuazione dei conduttori; svolgere attività di orientamento ed accompagnamento dei potenziali conduttori; monitorare l’andamento del mercato immobiliare privato; svolgere ruolo di intermediazione tra le parti sociali. Per maggiori informazioni è possibile contattare l'ufficio casa del Comune di Rimini: Via Rosaspina 21 - 47923 Rimini Tel. 0541 704721 Fax 0541 704703.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza casa, la Giunta approva l'istituzione dell' "Agenzia sociale per la locazione"

RiminiToday è in caricamento