rotate-mobile
Politica

Festa Democratica, domani il confronto su antipolitica e antipartitismo

Circa 4000 persone ogni giorno, pubblico numerosissimo ai dibattiti e lunghe file agli stand della gastronomia nel primo weekend della Festa Democratica di Rimini, fino al 23 luglio al parco Ausa

Circa 4000 persone ogni giorno, pubblico numerosissimo ai dibattiti e lunghe file agli stand della gastronomia nel primo weekend della Festa Democratica di Rimini, fino al 23 luglio al parco Ausa. Ieri sera è arrivato Dario Franceschini, capogruppo del Partito democratico alla Camera dei deputati, che dopo un giro nei vari spazi della Festa per salutare i tanti volontari all'opera, è intervenuto su riforme, elezioni, alleanze ed equità davanti ad un pubblico di quasi duecento persone.

Domani quinta giornata. Alle 21 gli incontri della Festa Democratica continuano con “Antipolitica e antipartitismo ieri e oggi in Italia”. Ne parleranno Fulvio Cammarano, storico ed editorialista del Messaggero; Paolo Borioni, storico della fondazione Giacomo Brodolini; Massimiliano Panarari, politologo ed editorialista del quotidiano Europa. “L’abbiamo chiamata anti-politica, ma è una sola componente tra le altre del grido di disgusto e della stanchezza da parte di molti cittadini-elettori, che si esprime anche nella forma dell’astensionismo, sempre crescente e che nel corso di questi ultimi due turni elettorali ha conosciuto un’ulteriore enorme (e preoccupante) avanzata – commenta Panarari -. Un'altra componente, ancora più larga, ha a che fare con il rigetto dei partiti. Possiamo chiamarla l'antipartitismo, ed è il filone che unifica i vari tronchi del fenomeno vittorioso per eccellenza di questa tornata elettorale, il Movimento 5 stelle, nel quale si mescolano, giustappunto, tendenze e aspetti diversi, e nel quale convivono, gomito a gomito – e vedremo quanto durerà tale innaturale connubio… – il bisogno di aria nuova e rinnovamento del personale e delle idee in circolazione in politica, e un elevato dosaggio di demagogia e populismo”.

Alle 18.30 appuntamento con la presentazione del libro Quali alleanze? Giovani e sindacato di Cesare Minghini, direttore dell'istituto ricerche Cgil Emilia-Romagna, e Federico Chicchi, ricercatore di sociologia del lavoro. Insieme agli autori sarà presente Alessandro Giorgetti, consigliere comunale PD.
In serata musica folk con l'orchestra Roberta Cappelletti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa Democratica, domani il confronto su antipolitica e antipartitismo

RiminiToday è in caricamento