rotate-mobile
Politica

Finanziamenti agli enti locali per Expo 2015, manca ancora il decreto: Arlotti interroga Franceschini

"L'obiettivo è enfatizzare la destinazione Italia attraverso Expo 2015 e consentire un’offerta maggiormente integrata alle destinazioni territoriali", afferma Arlotti

La legge “Destinazione Italia” approvata ormai dieci mesi or sono, prevede uno stanziamento di 500 milioni di euro per progetti di valorizzazione territoriale e di accoglienza turistica presentati dai Comuni, anche in Unione o associazione. Ma del decreto del ministreo dei Beni culturali che, sempre in base alla legge, entro il 31 dicembre dovrebbe definire i criteri per l'utilizzo delle risorse e l'attuazione degli interventi ancora non c'è traccia. Per questo il deputato PD riminese Tiziano Arlotti ha presentato un'interrogazione urgente in commissione a Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo.

In vista dell'Expo 2015, ricorda Arlotti, al fine di promuovere il coordinamento dell'accoglienza turistica tramite la valorizzazione di aree territoriali, di beni culturali e ambientali, nonché il miglioramento dei servizi per l'informazione e l'accoglienza dei turisti, con “Destinazione Italia” sono finanziati progetti che individuino uno o più interventi di valorizzazione e di accoglienza tra loro coordinati. “I progetti possono essere presentati da comuni, da più comuni in collaborazione tra loro o da Unioni di comuni con popolazione tra 5.000 e 150.000 abitanti. Ad essi sono destinati finanziamenti complessivi sino a un massimo di 500 milioni di euro”. “Entro il 31 dicembre 2014 – prosegue il deputato -, con decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, di concerto con il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, devono essere disciplinati i criteri per l'utilizzo delle risorse e previste le modalità di attuazione dei relativi interventi anche attraverso apposita convenzione con l'Anci”.

Ma il decreto non è ancora stato emanato, né si hanno notizie sull’iter del provvedimento, segnala Arlotti. “Vista la rilevanza di Expo 2015 e la necessità per gli enti locali di accedere ai previsti finanziamenti per avere risorse certe al fine di realizzare importanti progetti di valorizzazione territoriale e accoglienza, è evidentemente urgente accelerare il percorso di emanazione del decreto attuativo nei termini previsti. L'obiettivo è enfatizzare la destinazione Italia attraverso Expo 2015 e consentire un’offerta maggiormente integrata alle destinazioni territoriali. Proprio per questo si era previsto di finanziare i progetti dando priorità a quelli promossi da aggregazioni e Unioni dei Comuni. Inoltre, essendo Expo 2015 dedicata al tema del cibo, ritengo che nel decreto attuativo sia quanto mai opportuno dare priorità e premiare quei progetti che oltre alla valorizzazione dei giacimenti culturali presenti sul territorio, promuovano i temi della storia, del folklore, dell’enogastronomia locale e la valorizzazione delle eccellenze locali, con l’obiettivo di cogliere questa grande opportunità per integrare l’offerta e la promozione del territorio, dei luoghi, dei paesaggi, del sistema ricettivo ed enogastronomico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziamenti agli enti locali per Expo 2015, manca ancora il decreto: Arlotti interroga Franceschini

RiminiToday è in caricamento