rotate-mobile
Politica Montescudo

In arrivo oltre un milione di euro per i Comuni che hanno scelto la fusione

Arlotti chiarisce inoltre che in occasione della Conferenza il Ministero dell'Interno ha reso un'informativa in merito al contributo compensativo per minori introiti Imu a seguito dell'esenzione degli immobili dei pensionati iscritti all'Aire

Oltre mezzo milione di euro per Poggio Torriana e per Montescudo-Montecolombo grazie alla fusione dei Comuni. "La Conferenza Stato città ed autonomie Locali - riferisce il deputato Pd, Tiziano Arlotti - ha espresso nei giorni scorsi parere favorevole sullo schema di decreto del Ministero dell’Interno per la determinazione per il 2017 e anni seguenti, delle modalità e dei termini dei contributi spettanti ai Comuni a seguito delle procedure di fusione. In totale 37,5 milioni di euro, di cui 511.235,47 andranno a Poggio Torriana e 588.123,34 a Montescudo-Montecolombo".

Arlotti chiarisce inoltre che in occasione della Conferenza il Ministero dell’Interno ha reso un’informativa in merito al contributo compensativo per minori introiti Imu a seguito dell’esenzione degli immobili dei pensionati iscritti all’Aire, il registro degli italiani residenti all’estero: "Secondo quanto previsto dal decreto legge 47/2014, l’esenzione spetta dal 2015 ai cittadini italiani iscritti all’Aire, già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza - spiega il parlamentare democratico riminese -. Si applica a una sola unità immobiliare posseduta da questi soggetti, a titolo di proprietà o di usufrutto, purché non data in affitto o concessa in comodato. La norma interessa potenzialmente anche numerosi riminesi all’estero: sono infatti 22mila gli iscritti al registro dei residenti all’estero provenienti dalla provincia di Rimini, di cui più di 9mila i riminesi".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo oltre un milione di euro per i Comuni che hanno scelto la fusione

RiminiToday è in caricamento