rotate-mobile
Politica Poggio Berni

Fusione Poggio Berni e Torriana, Piva (Pd): "I cittadini vadano a votare con convinzione per il sì"

"Mi auguro che tanti cittadini vadano a votare convintamente e che vincano i si". A poche ore dal referendum del 6 ottobre è questo l'appello del consigliere regionale Pd Roberto Piva

"Domenica prossima si svolgerà il referendum consultivo che coinvolgerà i cittadini di Poggio Berni e Torriana, e che saranno chiamati a esprimersi sull’ipotesi di fusione approvata dai rispettivi Consigli comunali. Mi auguro che tanti cittadini vadano a votare convintamente e che vincano i si". A poche ore dal referendum del 6 ottobre è questo l'appello del consigliere regionale Pd Roberto Piva.

"Si tratta di un passo molto importante, - sottolinea Piva - che, dopo la fusione dei 5 comuni bolognesi della Val Samoggia, conferma la decisione con la quale la Regione Emilia-Romagna ha intrapreso una strada precisa: le fusioni dei comuni sono uno straordinario strumento per riprogettare il nostro territorio, per eliminare burocrazie, per ripensare i servizi, messi in pericolo dalla penuria delle risorse pubbliche, e sostenere e migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini".

"Un plauso deve andare ai sindaci Daniele Amati e Franco Antonini, che invece di operare per conservare l'esistente guardando al proprio orticello si sono espressi a favore della fusione. Auspico fortemente che il risultato del referendum sia positivo e che l’ampia maggioranza dei cittadini si esprima per il si alla fusione: si tratterebbe di un importante segnale, - conclude Piva - che sarebbe da esempio per altri territori e darebbe ulteriore impulso anche agli altri processi di fusione che stanno maturando nella nostra regione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusione Poggio Berni e Torriana, Piva (Pd): "I cittadini vadano a votare con convinzione per il sì"

RiminiToday è in caricamento