rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Nuova Questura di Rimini, Sarti (M5S): "Il Ministero dell'Interno non ha soldi"

La parlamentare riminese del Movimento 5 Stelle Giulia Sarti ha presentato un'interrogazione al Ministero dell'Interno in merito alla sede della Questura di Rimini

La parlamentare riminese del Movimento 5 Stelle Giulia Sarti ha presentato un'interrogazione al Ministero dell'Interno in merito alla sede della Questura di Rimini. "Il problema - attacca la deputata pentastellata - è ormai uno scandalo noto a tutti. Sono stati spesi 30 milioni di euro sper l'immobile di 23mila metri quadrati in Via Ugo Bassi. Ed i lavori iniziati nel 1999 non sono mai finiti. Anzi, cade a pezzi ed ospita un acquitrino".

"Nonostante i numerosi incontri e le tante soluzioni prospettate non si è arrivati ad una degna conclusione - aggiunge Sarti -. La Polizia è costretta a lavorare in cinque sedi diverse". Alla questione, comunica Sarti, il sottosegretario "ha risposto dicendo che hanno fatto 3 tentativi, tutti falliti. Il Ministero dell'Interno non ha soldi. La prima soluzione era vendere l’immobile all’Inail. Prima però devono essere terminati i lavori. Il Ministero quindi risponde che non se ne fa nulla perché non ci sono soldi".

C'è anche una seconda ipotesi: "Spostare la Questura in un immobile dell’Inps". Ma, chiosa Sarti, c'è un "doppio problema: non ci starebbero tutti gli uffici e “sarebbero necessari degli interventi di adattamento alle esigenze della Polizia di Stato che al momento il Ministero non è in grado di finanziare”. Insomma anche qui il Ministero dell’Interno non ha soldi".

Terzo tentativo_ spostare la Questura negli edifici di Piazzale Bornaccini. "Si sta attendendo la risposta della Società proprietaria. Insomma si aspetta che dicano il prezzo per poter dire no, non ci sono soldi". Analizza l'esponente del Movimento 5 Stelle: "Almeno su un punto importante la mia interrogazione ha prodotto effetti immediati: dal mese di agosto la mensa si sposterà in un immobile già di proprietà dell'amministrazione dell'Interno, l'hotel Mercedes in via Toscanelli. Mi auspico che ognuno continui a fare la propria parte per trovare soluzioni definitive che permettano alla Polizia di Rimini di lavorare degnamente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Questura di Rimini, Sarti (M5S): "Il Ministero dell'Interno non ha soldi"

RiminiToday è in caricamento