rotate-mobile
Politica Riccione

Imola (Pd) attacca la riqualificazione di Spntricciolo: "Prima risolvere i problemi del quartiere"

Il consigliere comunale dem: "Tra l’altro si tratta di una progettualità tecnica non finanziata, e quindi al momento esistente solo su carta"

Dopo l'approvazione della giunta di Riccione del progetto di fattibilità messo a punto dall'Ufficio Lavori Pubblici per la riqualificazione del quartiere di Spontricciolo, a contestare l'opera è il consigliere comunale del Pd Simone Imola che attacca: “Lasciamo i parcheggi e si lavori per risolvere i veri problemi del quartiere, già da me esposti in Consiglio Comunale". Per l'esponente dem, infatti, "Manca di fatto meno di un anno alla fine della legislatura e gli amministratori sono venuti nel quartiere a presentare un progetto di ordinaria manutenzione (ben venga per carità, anzi, dovrebbero averne già fatti in tutti gli altri quartieri) con un’enfasi tale come se si trattasse di chissà quale investimento mega galattico. Tra l’altro, primo rilievo che faccio, si tratta di una progettualità tecnica non finanziata, e quindi al momento esistente solo su carta. Nel progetto non si fa il minimo riferimento alle reali situazioni critiche del quartiere, che sono state tra l’altro fatte presenti dal sottoscritto nel corso degli anni in Consiglio Comunale, e mi riferisco alle seguenti questioni: modifica alla temporizzazione della lanterna semaforica su Viale Aosta per garantire la corretta scorrevolezza del traffico in direzione Cattolica-Rimini;  interventi atti a risolvere la pericolosità degli incroci situati tra la SS16 e Viale Vercelli e tra Viale Saluzzo e Viale Alessandria; non si fa alcuna menzione del prolungamento della pista ciclabile Rimini-Riccione, collegandola appunto al quartiere, quando qualche anno fa in consiglio comunale fu dichiarato dagli amministratori che si sarebbe effettuata una verifica rispetto all’eventuale passaggio su Via Moncalieri. Attendo ancora risposta; vi è stata una dimenticanza totale della parte a monte della statale, i cosiddetti ‘Ghetto di Spontricciolo’ e ‘Ghetto di Bellariva’, così come la zona del Marano.

"Da ultimo, ma primo per importanza - aggiunge Imola - il grosso problema che si verrà a creare dopo i lavori e che riguarderà la drastica riduzione dei parcheggi, che con la realizzazione di marciapiedi (in alcuni casi da ambo un lati della strada, in altri allargando solo da un lato gli esistenti) verranno di fatto dimezzati senza che vi sia una alternativa che dia risposta a questa esigenza. Tale problematica sarà ancora più accentuata nella zona a Nord rispetto alla Piazza Spontricciolo. Si è ancora in tempo per intervenire e modificare il progetto e la mia proposta è quella di prevedere dei marciapiedi ‘a raso’ per permettere ai residenti, dove possibile, di parcheggiare. Queste le criticità.  E poi una indicazione: non si ripeta l’errore fatto al centro studi durante i lavori in quella zona, e cioè quello di chiudere totalmente tutti i viali dove sono presenti attività economiche. Stiamo tentando di uscire da una crisi economica pesantissima, si organizzi il tutto affinché la realizzazione dei lavori possa coesistere con l’apertura di quelle piccole attività di quartiere ancora esistenti. Infine, una considerazione di carattere politico. A mio avviso un’amministrazione che inizia a fare promesse di opere nei vari quartieri senza avere ancora stanziato le risorse per fare quei lavori è un’amministrazione che vende fumo alla cittadinanza. E guarda caso lo fa a 10 mesi dal voto, come ha fatto con la presentazione del Masterplan dell’Arch. Boeri, e così come farà in altri quartieri della città nei mesi a venire. Siamo in presenza di promesse elettorali che non verranno realizzate o per mancanza di tempo o per mancanza di risorse stanziate". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imola (Pd) attacca la riqualificazione di Spntricciolo: "Prima risolvere i problemi del quartiere"

RiminiToday è in caricamento