rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Primarie centrosinistra: tutte le indicazioni per il voto

Cinque candidati, centinaia di firme raccolte a sostegno delle candidature, 70 uffici elettorali in cui registrarsi, oltre quattrocento volontari all'opera per raccogliere le iscrizioni

Cinque candidati, centinaia di firme raccolte a sostegno delle candidature, 70 uffici elettorali in cui registrarsi, oltre quattrocento volontari all'opera per raccogliere le iscrizioni. Sono i numeri della campagna "Riscrivi l'Italia" a Rimini e provincia: fino al 25 novembre permetterà agli aspiranti elettori di registrarsi nei seggi aperti in tutti i comuni del territorio riminese per poi votare il proprio candidato nel giorno delle primarie di coalizione del centrosinistra.

Per favorire la massima partecipazione, gli studenti fuori sede potranno votare dove studiano; i lavoratori che sono lontani temporaneamente dalla loro residenza potranno votare nel luogo dove si trovano. I nomi dei candidati premier che compariranno sulle schede delle primarie sono stati estratti a sorte: nell'ordine Bersani, Tabacci, Puppato, Vendola, Renzi. L'immagine della campagna per le primarie del centrosinistra è un'Italia composta dalle firme degli elettori delle primarie, con lo slogan “Riscrivi l'Italia - scegli il tuo Presidente del Consiglio”.

Nella Federazione PD e presso i circoli del Partito democratico a Rimini e provincia è possibile chiedere informazioni e consultare l'elenco dei seggi in cui iscriversi. Per informazioni: Federazione PD Rimini, via Beltramelli 5B, dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30 (dal lunedì al venerdì), telefono 0541/381010; Unione comunale PD Riccione, via Fanfulla da Lodi 15, dalle 9 alle 12, tel. 0541/609086. E' attiva la pagina Facebook Comitato Primarie 2012 Rimini con video, istruzioni, news e gli elenchi degli uffici elettorali: https://www.facebook.com/pages/Comitato-primarie-2012-Rimini/111458545680197.

Le informazioni sono consultabili anche online sul sito www.pdrimini.it (sezione “Primarie 2012”) insieme alle istruzioni su come votare e al regolamento. Carta d’intenti, delibere e regolamento sono inoltre online sul sito www.primarieitaliabenecomune.it e sui siti dei candidati: www.bersani2013.it; www.primarietabacci.it; www.laurapuppato.it; www.nichivendola.it; www.matteorenzi.it.

Come si vota:

Possono partecipare alle Primarie tutte le elettrici e gli elettori in possesso dei requisiti previsti dalla legge e coloro che compiono 18 anni entro il 25 novembre, i cittadini europei residenti in Italia e i cittadini di altri paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e carta d'identità.

Fino al 25 novembre è possibile sottoscrivere l'Appello "Italia. Bene Comune" e iscriversi all'Albo degli elettori. Ci si può preregistrare online al sito primarieitaliabenecomune.it

All'atto dell'iscrizione, dopo aver versato un contributo di 2 euro, si riceve il certificato di elettore del centro sinistra presso l'ufficio elettorale.

Il giorno delle primarie per votare si deve presentare un documento di identità, la tessera elettorale ed il certificato elettorale della coalizione di centrosinistra. Si vota il 25 novembre dalle 8 alle 20.

Si può votare solo nel seggio collegato al numero della propria sezione elettorale, quella dove si vota abitualmente. Si può votare un solo candidato.

Sui siti dei singoli candidati è possibile infine devolvere online il proprio contributo ai comitati. E' attivo anche un versamento a sostegno dei tre candidati a premier del Partito democratico sul sito www.pdrimini.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie centrosinistra: tutte le indicazioni per il voto

RiminiToday è in caricamento