rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Arriva l'internet gratuito e veloce per i paesi dell'entroterra

Il senatore Croatti: "Il progetto "Piazza Wifi Italia" promosso dal ministero dello Sviluppo Economico rappresenta una svolta per migliaia di comuni italiani"

"Il progetto "Piazza Wifi Italia" promosso dal ministero dello Sviluppo Economico rappresenta una svolta per migliaia di comuni italiani di medie e piccole dimensioni, da sempre alle prese con un isolamento digitale dannoso per il loro tessuto economico e sociale. Lo sanno bene i piccoli comuni della provincia di Rimini che necessitano di strumenti tecnologici indispensabili per garantire alle loro imprese una adeguata competitività”. Così, in una nota, il senatore M5s della commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato Marco Croatti. "Lo stanziamento previsto di 45 milioni di euro - specifica Croatti- permetterà di portare nuove aree wifi gratuite in tutti i Comuni italiani, con priorità per i Comuni con popolazione inferiore a 2.000 abitanti. I comuni potranno fare richiesta di nuovi punti wifi registrandosi sulla nuova piattaforma web accessibile dal sito wifi.italia.it".

"Un vero e proprio segnale per i territori che vivono di turismo - sottolinea Croatti - ma anche nei centri dove le imprese fanno maggiore fatica. Pensiamo ai piccoli meravigliosi comuni del nostro territorio e del nostro entroterra riminese. Che tentano, con sempre maggiore successo, di intercettare i turisti che si riversano in riviera, grazie ad una proposta turistica fatta di suggestivi paesaggi, borghi incantevoli e una invidiabile offerta enogastronomica. Garantire una efficace connettività è prioritario per comunicare in modo appropriato quello che questi territori sono in grado di offrire e per fornire i servizi che i turisti ricercano. Questi sono i cambiamenti che i cittadini si aspettano dalla politica".

Da segnalare che anche l’ANCI aderisce a ‘Piazza WiFi Italia’ promuovendo tra i suoi associati il progetto e le modalità di partecipazione. Il cittadino potrá gratuitamente accedere alla rete dei punti WiFi, esistenti e futuri, scaricando l’ APP WiFi°Italia°it realizzata per avere un unico e semplice sistema di accesso delle reti presenti sul territorio nazionale. Una volta installata l’App, la connessione sarà automatica in tutti i punti della rete Wifi.Italia.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l'internet gratuito e veloce per i paesi dell'entroterra

RiminiToday è in caricamento