rotate-mobile
Politica

L'accordo Italia-San Marino nel calendario della Camera

L'ufficio di presidenza della Commissione Affari Esteri della Camera ha calendarizzato la proposta di Gianluca Pini, capogruppo della Commissione Affari Esteri per la Lega Nord, di ratifica dell'accordo bilaterale Italia - San Marino

L’ufficio di presidenza della Commissione Affari Esteri della Camera ha calendarizzato la proposta di Gianluca Pini, capogruppo della Commissione Affari Esteri per la Lega Nord, di ratifica dell’accordo bilaterale Italia - San Marino. “Il pressing politico della Lega sul Governo ha dato i suoi frutti - evidenzia l'esponente del Carroccio -. Confido ora in un’ approvazione celere da parte delle Camere e in un proseguo di collaborazione tra le due repubbliche affinché, da parte Sanmarinese, vi sia la disponibilità a rimuovere antipatiche vessazioni a carico dei lavoratori frontalieri”.

ARLOTTI -  La ratifica dell'accordo fra Italia e San Marino contro le doppie imposizioni fiscali sarà incardinata entro giugno, immediatamente dopo la ratifica della Convenzione di Istanbul. "Un'accelerazione dell'iter attesa e positiva", commenta il deputato PD Tiziano Arlotti, membro della Commissione esteri e designato, all'interno del gruppo Pd in seno alla Commissione a seguire specificamente tutte le questioni che riguardano i rapporti fra Italia e San Marino.

In questi giorni il deputato riminese si è confrontato anche con i rappresentanti delle altre forze politiche in Commissione, assicurando la massima urgenza dell'iter della ratifica nell'interesse reciproco delle due Repubbliche. Il disegno di legge dovrà passare in Commissione esteri alla Camera e al Senato, prima di arrivare al voto nei due rami del Parlamento.

"La Convenzione è un ulteriore tassello della già vasta rete di strumenti analoghi per evitare le doppie imposizioni stipulati dall’Italia. La conclusione con San Marino di una Convenzione per evitare le doppie imposizioni, e del relativo Protocollo di modifica, costituisce un rilevante complemento all’insieme dei rapporti finanziari e commerciali intrattenuti dall’Italia con il Titano", conclude Arlotti.

PIZZOLANTE - "L’ufficio di presidenza della Commissione Esteri della Camera, presieduta dall'Onorevole Fabrizio Cicchitto, ha stabilito ieri sera di dare massima priorità alla ratifica dell’accordo", afferma Sergio Pizzolante sul suo profilo Facebook. "A breve sarà calendarizzata in Commissione - prosegue il deputato riminese - per poi approdare in Aula. La ratifica è il passaggio indispensabile per la fuoriuscita della Repubblica di San Marino dalla black list. Un evento di fondamentale importanza per San Marino e i territori limitrofi". "Ho ripresentato alla Camera il progetto di legge per la stabilizzazione definitiva dei lavoratori frontalieri - aggiunge Pizzolante - e ne chiederò al più presto l’assegnazione in Commissione Lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'accordo Italia-San Marino nel calendario della Camera

RiminiToday è in caricamento