rotate-mobile
Politica

La Lega attacca l'amministrazione Gnassi: "A delinquere sono sempre più spesso i richiedenti asilo"

Zoccarato (LN): “identificazione ed espulsione immediata. Sanzioni alle cooperative che li ospitano. Questa gente non può restare”

"Spacciatori e venditori abusi, ma anche scippatori e accattoni. È questo il ‘rovescio della medaglia’ del fenomeno dell’accoglienza. Sono queste le doppie facce dei richiedenti asilo che, anche a Rimini, sempre più spesso delinquono". A sottolinearlo ancora una volta è il consigliere comunale della Lega Nord, Matteo Zoccarato, intervenuto nella seduta di giovedì sera del Consiglio Comunale per illustrare una mozione del Carroccio in cui si sollecitava “l'Amministrazione comunale a prendersi carico del problema attraverso i corpi di polizia locale per procedere all’identificazione e alla segnalazione immediata di questi cosiddetti richiedenti asilo alla Prefettura e agli organi competenti. L’obiettivo? Espellerli senza attenuanti”.

Un fenomeno, quello degli aspiranti profughi impegnati in attività malavitose, fuori controllo e che, nel capoluogo riminese, ‘vanta’ sempre più ‘affezionati’: “basti pensare ai venditori abusivi impalati davanti ai supermercati o ai numerosi spacciatori pizzicati al parco Cervi rivelatisi con poca sorpresa ospiti di associazioni e albergatori in attesa del riconoscimento dello status di richiedente asilo”.“Per farla breve – conclude Zoccarato – a questa gente noi cittadini riminesi paghiamo vitto e alloggio e il beneficio che ne ricaviamo è di trovarceli, sempre più spesso, coinvolti in furti, spaccio e accattonaggio.”

Nel testo della mozione, bocciata dalla maggioranza piddina, il consigliere della Lega sottolineava anche “l’importanza di valutare l’adozione di giuste sanzioni nei confronti di quegli albergatori e di quelle cooperative che accolgono richiedenti asilo colti in flagranza di reato. È evidente infatti che oltre all’urgenza di fare numero e quindi di fare cassa, chi si prende in carico questa gente nelle proprie strutture ricettive deve assumersene in parte anche la responsabilità delle loro azioni criminali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lega attacca l'amministrazione Gnassi: "A delinquere sono sempre più spesso i richiedenti asilo"

RiminiToday è in caricamento