rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

La Lega chiede fondi in Regione per la manutenzione della Marecchiese

Galli e Pompignoli (LN): “Strada di interesse regionale. Necessari interventi urgenti di messa in sicurezza. Si faccia ricorso a risorse straordinarie”

“Con D.P.C.M. del 21 settembre 2001, la “Marecchiese” è stata definita strada di interesse regionale e quindi, ai sensi della LR 3/1999 e s.m.i, può godere dei finanziamenti regionali previsti nella medesima legge” – a metterlo in evidenza sono il segretario prov.le della Lega Nord, Bruno Galli, e il consigliere regionale della Lega Nord Massimiliano Pompignoli, firmatario di un'interrogazione in cui chiede alla Giunta Bonaccini di “avviare con carattere di urgenza interventi per la messa in sicurezza e consolidamento della SP 258 R Marecchia, facendo ricorso a risorse proprie così come previsto dalla LR 3/1999.”

“Vogliamo che la SP 258 R venga inserita nel programma quinquennale di intervento sulla rete delle strade di interesse regionale e messa al più presto in sicurezza” – sottolineano i due leghisti che poi ne rimarcano la – “centralità per i Comuni dell’Alta Valmarecchia in un contesto caratterizzato da collegamenti infrastrutturali insufficienti e carenza di alternative vie di comunicazione. Con il passare degli anni si sono acutizzate le situazioni di criticità e pericolosità di questa strada rendendone urgente e improcrastinabile un’opera complessiva di risanamento e manutenzione”. “Per questo motivo” – aggiunge Pompignoli – “a fronte anche dell’insufficienza di risorse in capo alla Provincia di Rimini, la Regione devi metterci del suo.”

“Non si può aspettare oltre” – conclude Galli – “la Regione Emilia Romagna devi farsi carico della SP 258 attingendo a fondi propri e avviando un’intesa e capillare opera di risanamento. Esiste infatti la possibilità di ricorrere a finanziamenti regionali per quelle strade, come la Marecchiese, che sono classificate di interesse regionale. E’ evidente che lo stato di abbandono e criticità in cui versa da anni la SP 258 richiede l'adozione di questo tipo di provvedimento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lega chiede fondi in Regione per la manutenzione della Marecchiese

RiminiToday è in caricamento