La Lega chiede fondi in Regione per la manutenzione della Marecchiese

Galli e Pompignoli (LN): “Strada di interesse regionale. Necessari interventi urgenti di messa in sicurezza. Si faccia ricorso a risorse straordinarie”

“Con D.P.C.M. del 21 settembre 2001, la “Marecchiese” è stata definita strada di interesse regionale e quindi, ai sensi della LR 3/1999 e s.m.i, può godere dei finanziamenti regionali previsti nella medesima legge” – a metterlo in evidenza sono il segretario prov.le della Lega Nord, Bruno Galli, e il consigliere regionale della Lega Nord Massimiliano Pompignoli, firmatario di un'interrogazione in cui chiede alla Giunta Bonaccini di “avviare con carattere di urgenza interventi per la messa in sicurezza e consolidamento della SP 258 R Marecchia, facendo ricorso a risorse proprie così come previsto dalla LR 3/1999.”

“Vogliamo che la SP 258 R venga inserita nel programma quinquennale di intervento sulla rete delle strade di interesse regionale e messa al più presto in sicurezza” – sottolineano i due leghisti che poi ne rimarcano la – “centralità per i Comuni dell’Alta Valmarecchia in un contesto caratterizzato da collegamenti infrastrutturali insufficienti e carenza di alternative vie di comunicazione. Con il passare degli anni si sono acutizzate le situazioni di criticità e pericolosità di questa strada rendendone urgente e improcrastinabile un’opera complessiva di risanamento e manutenzione”. “Per questo motivo” – aggiunge Pompignoli – “a fronte anche dell’insufficienza di risorse in capo alla Provincia di Rimini, la Regione devi metterci del suo.”

“Non si può aspettare oltre” – conclude Galli – “la Regione Emilia Romagna devi farsi carico della SP 258 attingendo a fondi propri e avviando un’intesa e capillare opera di risanamento. Esiste infatti la possibilità di ricorrere a finanziamenti regionali per quelle strade, come la Marecchiese, che sono classificate di interesse regionale. E’ evidente che lo stato di abbandono e criticità in cui versa da anni la SP 258 richiede l'adozione di questo tipo di provvedimento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiara Ferragni stringe un accordo con gruppo di moda romagnolo: "I primi a credere in me dieci anni fa"

  • Arrestato con l'accusa di aver abusato delle due cugine dodicenni, una rimane incinta

  • Coronavirus, l'Emilia Romagna resta "arancione". In arrivo ordinanza più soft: riaprono i negozi nei festivi

  • Scacco allo spaccio, sequestrati oltre 21 chili di stupefacente

  • Guida Michelin 2021, le "stelle" brillano nel Riminese con una novità

  • Muore nella culla a 4 mesi, si indaga per scoprire le cause del decesso

Torna su
RiminiToday è in caricamento