rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

La Provincia rientra in Uni.Rimini, Santi: "Una miniera d'oro in cui investire per renderla fruttifera"

Il presidente Riziero Santi ha comunicato infatti l'intenzione di tornare nel capitale sociale della società che sostiene l'insediamento accademico dell'Alma mater di Bologna

La Provincia di Rimini punta a rientrare nel capitale sociale di Unirimini, la società che sostiene l'insediamento accademico dell'Alma mater di Bologna. Il presidente Riziero Santi comunica infatti l'intenzione al presidente di Unirimini Simone Badioli a procedere a un'"operazione che segna nella sostanza il ritorno della Provincia nel capitale sociale della società consortile per l'Università" e che verrà sottoposta all'approvazione del consiglio provinciale nella prossima seduta di maggio. "Se l'emergenza economia provocata dalla pandemia e quella climatica rappresentano le grandi sfide che dobbiamo affrontare a livello globale- spiega Santi- le altrettanto enormi sfide alla società, così com'è stata finora, le lancia l'era digitale". Il "grande rischio" del futuro prossimo è la perdita di posti di lavoro che potrebbe assumere "proporzioni difficilmente gestibili". Per cui "l'unica risposta attuale e concreta che un sistema territoriale, e le sue istituzioni prima di tutti possono e devono dare, deve partire dall'assunto che l'alta scolarizzazione e curricula di eccellenza saranno per gli studenti di oggi e per i lavoratori di domani la principale garanzia di buona occupazione". Certo, prosegue Santi, è "molto difficile" stabilire oggi quali saranno le competenze vincenti fra 20 anni e più. Tuttavia, se "l'unica certezza è il cambiamento, occorre attrezzarsi a convivere con le problematiche che si accompagnano a situazioni in continuo movimento". Per la provincia l'Università è "una miniera d'oro in cui investire per renderla fruttifera", sia energie intellettuali che risorse economiche.

 Il ritorno della Provincia in Unirimini conclude Santi, risponde dunque a questa logica e occorre chiedersi quali siano le branche di studio e quindi le facoltà che possono rendere il polo universitario "un punto di riferimento nel panorama nazionale e internazionale dell'alta formazione, un centro di studi e di ricerca da cui far sorgere una rete di conoscenze, formazione e imprenditorialità vincente nei processi di competizione globale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia rientra in Uni.Rimini, Santi: "Una miniera d'oro in cui investire per renderla fruttifera"

RiminiToday è in caricamento