rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

La "Verucchio giusta" per il rilancio del turismo culturale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RiminiToday

La Verucchio Giusta e il candidato sindaco Enrica Dominici a seguito di una serie di incontri avuti con diverse associazioni del territorio e sulla base delle idee programmatiche della Lista, ritiene di centrale importanza il tema del rilancio culturale ed artistico di Verucchio.

Il comune offre un patrimonio storico unico che deve essere ulteriormente preservato. La costante manutenzione della rocca sia del tetto che delle mura, la riqualificazione del parco archeologico, il borgo S.Antonio sono tematiche che per chi ambisce al governo del territorio, sono da ritenere fondamentali. La valorizzazione del patrimonio passa anche per un altrettanto importante campagna di promozione tesa a sfruttare tutte le potenzialità che Verucchio esprime. Inoltre è necessario selezionare qualitativamente le manifestazioni già esistenti e idearne anche delle nuove che possano offrire l'immagine di evento.

Coinvolgendo commercianti ed artigiani locali è possibile creare giornate a tema su prodotti locali e continuarne la diffusione nell'ambito di mercati e fiere da svolgere in punti strategici al fine di permettere la conoscenza dei luoghi caratteristici del comune. Cosi come è utile un coordinamento con le iniziative turistiche presenti sul territorio anche in occasione di importanti manifestazioni che vengono svolte da altri comuni limitrofi. Esistono nell'entroterra paesi che hanno fatto dei loro borghi virtù valorizzandone l'aspetto storico, culturale ed economico.

La Verucchio Giusta ritiene che il turismo culturale rappresenti il valore aggiunto del territorio, per cui vale la pena attuare investimenti al riguardo strategici per tutto il tessuto economico del paese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Verucchio giusta" per il rilancio del turismo culturale

RiminiToday è in caricamento