menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lavoro stagionale, Mini-Aspi: attivata la procedura telematica

E’ stata emanata dall’Inps la circolare 154 del 28 ottobre sulla dichiarazione telematica di immediata disponibilità per richiedere Aspi e Mini Aspi

E’ stata emanata dall’Inps la circolare 154 del 28 ottobre sulla dichiarazione telematica di immediata disponibilità per richiedere Aspi e Mini Aspi. Lo riferisce il deputato Pd riminese Tiziano Arlotti, che spiega come d’ora in poi, come chiesto anche con la risoluzione approvata in commissione lavoro alla Camera a inizio ottobre, sarà più semplice presentare la domanda di indennità, prorogata tra l’altro al 30 novembre.

“La circolare di fatto risolve finalmente il problema della dichiarazione di immediata disponibilità (Did) – spiega il parlamentare - e dà le indicazioni amministrative e procedurali per il rilascio all’Inps, al momento della presentazione della domanda di indennità nell’ambito dell’Aspi, della dichiarazione dello stato di disoccupato, ovvero della immediata disponibilità allo svolgimento ed alla ricerca di un’attività lavorativa da definire con il Centro per l’Impiego competente. Si eviteranno così i disagi e le file”.

I lavoratori potranno rendere la dichiarazione all’istituto attraverso i canali previsti per la presentazione della domanda di prestazione (sportello online, patronati e contact center integrato) e avere l’indicazione del servizio competente. Le dichiarazioni presentate all’Inps verranno messe a disposizione dei Centri per l’impiego attraverso una banca dati. Le domande per le prestazioni di Aspi e MiniAspi in scadenza questi giorni potranno essere inviate entro il 30 novembre.

Si tratta di un primo risultato positivo dell’azione bipartisan portata avanti sin dai mesi scorsi dai parlamentari riminesi, conclude Arlotti. “Ora stiamo lavorando, insieme al collega Sergio Pizzolante, sull’emendamento alla legge di stabilità che dovrà portare da 13 a 10 le settimane di contribuzione richieste per poter accedere alla mini-Aspi”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Sicurezza

Odore di fumo in casa, 5 trucchi per eliminarlo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento