Lega: "Una sede decente e più funzionale per il 118 a Cattolica"

I consiglieri segnalano diverse criticità legate alla scelta di ospitare il presidio in una stanza del Municipio

Individuare una nuova postazione ‘mare’ del 118 di Cattolica, nel riminese. Lo chiedono i consiglieri Massimiliano Pompignoli e Marco Pettazzoni della Lega Nord dopo che il servizio di emergenza, un tempo ubicato sul lungomare di via Spinelli, è stato spostato in una stanza al primo piano del palazzo comunale. I consiglieri segnalano diverse criticità legate a questa scelta; fra queste, il fatto che una stanza al primo piano comporti tempi più lunghi rispetto a quella di un piano terra e un “maggiore rischio di infortuni” visto che gli operatori, in caso di emergenza, sarebbero costretti a correre giù da “una rampa di scale priva di corrimano”. In più, la stanza è sprovvista sia di armadietto dove riporre gli strumenti di medicazione che di climatizzazione. Anche il parcheggio individuato per il mezzo di soccorso non sarebbe adatto: oltre a essere “identificato solo dalla segnaletica orizzontale” (e non da quella verticale), è posto in un luogo “non riparato dal sole, privo di tettoia” e “senza collegamento alla rete elettrica 220V”.

I leghisti chiedono quindi alla Giunta di verificare se la postazione possieda tutti i requisiti logistico-strutturali e di sicurezza e se sia “accreditata a livello regionale” o meno. Sarebbe comunque opportuno, suggeriscono i consiglieri, "individuare con il Comune di Cattolica nuove soluzioni di locazione che migliorino il servizio di soccorso, la logistica e i tempi di attivazione e mobilitazione del personale del 118".  Soprattutto, "nel periodo estivo appare necessario- aggiungono i leghisti- garantire ai turisti e ai cittadini di Cattolica le migliori condizioni possibili a livello di tempestività e qualità del servizio di soccorso".

Potrebbe interessarti

  • Bagno in mare dopo mangiato: quanto aspettare?

  • Alternative al Caffè: 9 sostitutivi energizzanti e salutari

  • Come pulire e igienizzare i bidoni della spazzatura

  • Dolori al collo e schiena? Ecco gli esercizi da fare mentre sei al lavoro

I più letti della settimana

  • Jovanotti fa scatenare 40mila fan sulle note dei suoi successi, Romagna mia e l'omaggio a Lucio Dalla

  • Esce dalla farmacia e viene travolto da un'auto, grave un uomo

  • Matrimonio in Comune per Erika e Igor, il primo "sì" della coppia che sarà sposata da Jovanotti

  • Le 'polpette di mammà' come a casa: la prima polpetteria della Romagna apre a Rimini

  • Calendario scolastico 2019/2020, dal primo all'ultimo giorno di scuola. Le vacanze di Natale inizieranno il 24 dicembre

  • Nuove aperture degli scarichi fognari in mare, niente tuffi fino a giovedì

Torna su
RiminiToday è in caricamento