rotate-mobile
Politica

Legge di bilancio: per i piccoli comuni arrivano risorse per strade, scuole e patrimonio

Ne danno notizia i deputati Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, e Elena Raffaelli.

Ammontano a 4.250.000 euro i fondi destinati ai Comuni romagnoli con popolazione sotto i 20.000 abitanti previsti dalla recente legge di bilancio 2019 e attribuiti ai beneficiari con un decreto del ministero degli Interni del 10 gennaio. I contributi assegnati devono essere utilizzati nel 2019 per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale. Ne danno notizia i deputati Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, e Elena Raffaelli.

"Dopo le tante critiche pregiudiziali - sottolinea Morrone - si dimostra come la manovra del Governo vada concretamente in aiuto ai piccoli comuni, sbloccando fondi finora vincolati e destinandoli a opere essenziali in settori come l’edilizia scolastica o la prevenzione del rischio sismico. Dalle parole ai fatti: mentre una manciata di sindaci si perde in polemiche pregiudiziali, il Governo ha liberato centinaia di milioni di euro per i piccoli comuni italiani da utilizzare entro maggio che consentiranno di aprire nuovi cantieri e fare investimenti a beneficio dell’intera comunità". Raffaelli, considerando in particolare i comuni del riminese, mette in evidenza “la concretezza e il pragmatismo di questo Governo, che ha una vera consapevolezza delle necessità delle piccole realtà locali”.

Per la provincia di Rimini il contributo è di 1,41 milioni, così distribuiti: 100mila euro a Bellaria Igea Marina, Cattolica, Coriano, Misano Adriatico e Verucchio; 70mila euro per Montescudo-Montecolombo, Morciano di Romagna, Novafeltria, Poggio Torriana, San Clemente e San Giovanni in Marignano; 50mila euro per Montefiore Conca, Pennabilli, Saludecio, San Leo e  S.Agata Feltria; e 40mila euro a Casteldelci, Gemmano, Maiolo, Mondaino, Montegridolfo e Talamello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge di bilancio: per i piccoli comuni arrivano risorse per strade, scuole e patrimonio

RiminiToday è in caricamento