rotate-mobile
Politica

Legge di stabilità, Arlotti (Pd): "Interventi di sicurezza sugli edifici oro per le nostre imprese"

Il deputato Pd riminese Tiziano Arlotti, dati alla mano, sottolinea l'importanza per il territorio riminese dei provvedimenti inseriti nella Legge di stabilità in discussione alla Camera,

“Gli interventi per la sicurezza sismica e l'efficientamento energetico degli edifici sono oro per le nostre imprese: il 40% delle concessioni edilizie e Dia rilasciate a Rimini nel 2012 riguarda proprio sicurezza sismica ed efficientamento energetico”. Così il deputato Pd riminese Tiziano Arlotti, dati alla mano, sottolinea l'importanza per il territorio riminese dei provvedimenti inseriti nella Legge di stabilità in discussione alla Camera, annunciando ulteriori misure anche a sostegno delle imprese ricettive e per lo smaltimento dell'amianto.

“Nella legge di stabilità è prevista la proroga per la riqualificazione energetica degli edifici con una detrazione fiscale pari al 65% per tutto il 2014 e per il 50% sul 2015 – spiega Arlotti -. Per la riqualificazione energetica di di parti comuni degli edifici condominiali la detrazione del 65% è prorogata fino al giugno 2015 e scenderà al 50% nei successivi 12 mesi. Per gli interventi  di recupero del patrimonio edilizio (fino a 96.000 euro) per tutto il 2014 la detrazione sarà del 50% e per il 2015 scenderà al 40%, mentre per gli interventi antisismici (ricordo che tutti i comuni della Provincia di Rimini sono in classe sismica II) per tutto il 2014 la detrazione sarà del 65% e scenderà al 50% per il 2015”.

Obiettivo, continua Arlotti, è poi allargare la platea delle detrazioni alle strutture alberghiere e ricettive. “In Commissione stiamo lavorando per questo, sulla base della mozione da me emendata e votata alla unanimità. Stiamo lavorando per aumentare anche le detrazioni per la rimozione e lo smaltimento dell'amianto, dal 50% attuale al 65%. Infine, la detrazione per l'acquisto di mobili viene prevista per tutti coloro che acquistano i mobili entro il 31 dicembre 2014”.

I dati relativi al solo comune di Rimini mostrano l'efficacia delle detrazioni per favorire gli interventi edilizi e beneficiare quindi le imprese del territorio, con ricadute notevoli in termini di sviluppo e sostenibilità ambientale. “Nel 2012 sono state presentate ed istruite 1111 pratiche edilizie – riferisce il deputato -, di cui l'8,1% relative ad interventi di miglioramento energetico e ben il 50,4% (560 pratiche di cui oltre 350 di adeguamenti e circa 200 nuove costruzioni) relative ad interventi sismici. Sono dati importantissimi e si annunciano ancor più sostanziosi per il 2013”.

Due, in particolare, gli aspetti rilevanti. “E' significativo il dato sul consolidamento sismico: con l'emendamento approvato abbiamo esteso le detrazioni al 65% ed è pensabile perciò un'ulteriore spinta per tali interventi. L'altro dato importante è che il 40% delle concessioni edilizie è complessivamente sull'adeguamento alla sicurezza sismica e sull'efficientamento energetico, a dimostrazione che questa è e sarà la via maestra che vogliamo sostenere: green economy senza consumo di territorio. Questo è oro per le nostre imprese: il settore delle costruzioni apporta il 17% del Pil nazionale, a dimostrazione dell'impatto che ha su tutta la filiera produttiva. Con gli incentivi si aprono soprattutto possibilità di lavoro e di forniture per le micro e piccole imprese edili, impiantistiche e fornitori collegati, come afferma la recente ricerca del Cresme presentata nei giorni scorsi in Commissione Ambiente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge di stabilità, Arlotti (Pd): "Interventi di sicurezza sugli edifici oro per le nostre imprese"

RiminiToday è in caricamento