rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Via libera alla legge di stabilità: "Interventi importanti cultura e turismo"

E' quanto afferma il deputato Tiziano Arlotti, spiegando che "l’estensione del taglio dell’Irap alle imprese turistiche che assumono lavoratori stagionali è un segnale straordinario per un comparto economico che, con il 10,1% del prodotto interno lordo, rappresenta uno dei pilastri dell’economia nazionale"

"La Legge di stabilità appena approvata dal Consiglio dei ministri contiene interventi di grande importanza per la cultura e il turismo". E' quanto afferma il deputato Tiziano Arlotti, spiegando che "l’estensione del taglio dell’Irap alle imprese turistiche che assumono lavoratori stagionali è un segnale straordinario per un comparto economico che, con il 10,1% del prodotto interno lordo, rappresenta uno dei pilastri dell’economia nazionale. Si arriva a questo risultato grazie alla sinergia tra Governo e Parlamento, e, dopo il confronto con le organizzazioni del turismo italiano, con le quali da diversi tempo lavoriamo con un positivo spirito  di collaborazione".

"Questo provvedimento normativo interessa circa 300mila lavoratori stagionali che anno dopo anno, dentro un tessuto imprenditoriale caratterizzato dalle micro e piccole imprese, spesso familiari, danno un contributo fondamentale per rendere grande il turismo italiano - aggiunge Arlotti -. Con questa norma si riduce anche l’uso dei voucher, che è lievitato in questo anno, e si agevola il contratto di lavoro a tempo determinato. Il provvedimento sana una ingiusta discriminazione che escludeva proprio il settore del turismo dallo sgravio dell’Irap approvato lo  scorso anno. Il lavoro stagionale infatti non è frutto di una scelta gestionale ma di una condizione obbligata da fattori tipici del mercato del lavoro turistico".

Il parlamentare riminese giudica positivo "anche l’aumento di 10 milioni per ciascuno degli anni 2016-2017-2018 delle risorse da destinare all’Enit  per promuovere l’Italia sui mercati internazionali. Un ulteriore segnale importante per dare subito slancio all’azione della nuova Agenzia del turismo recentemente riformata. Nel corso dell’iter del disegno di legge in Aula, lavoreremo inoltre per inserire ulteriori provvedimenti, come l’estensione al 2016 dell’abbassamento dell’Iva al 10% per i marina resort, misura importante per consolidare la ripresa del settore e lavorare a una crescita duratura. Resta aperto anche il fronte dei canoni pertinenziali, su cui occorre dare una risposta definitiva per consentire alle quasi 300 imprese interessate in tutto il Paese di mettere fine ai contenziosi aperti e guardare al futuro, superando una situazione insostenibile venutasi a creare dalla Finanziaria del 2006. Infine, lavoreremo in Aula sulla Legge di Stabilità per destinare nuove risorse al credit tax per la ristrutturazione (sono stati stanziati ad oggi 220 milioni di euro fino al 2019) e la digitalizzazione delle imprese alberghiere (15 milioni per ciascuno dei periodi di imposta dal 2015 al 2019)".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera alla legge di stabilità: "Interventi importanti cultura e turismo"

RiminiToday è in caricamento