rotate-mobile
Politica Morciano di Romagna

Morciano, l'assessore Corsini ammessa al Corso di formazione specialistica in Amministrazione Municipale

"Il confronto con altri ‘colleghi’ è molto stimolante e permette di venire a conoscenza di alcune ‘buone prassi’ amministrative praticate altrove che possono essere replicate anche sul nostro territorio", afferma Corsini

Claudia Corsini, 29 anni, eletta in consiglio comunale a Morciano alle ultime elezioni amministrative e alla quale il sindaco Battazza ha affidato le deleghe alle politiche e manifestazioni giovanili, ha superato il test di ammissione per partecipare alla terza edizione del Edizione del Corso di formazione specialistica in Amministrazione Municipale – ForsAM, organizzato dalla Scuola Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) per giovani amministratori e giunto ormai alla terza edizione; la Corsini è anche l’unica emiliano-romagnola tra i trentotto ammessi al Master.

Il ForsAM, è articolato in un percorso integrato di formazione lungo un periodo di sette mesi.  Le attività didattiche sono incentrate su un corso di formazione specialistica di 208 ore, preceduto da un corso di inserimento residenziale di 40 ore (Summer School) alle quali si aggiungono 72 ore per la realizzazione di un project work e di studio individuale. Il percorso formativo si articola nelle seguenti aree tematiche, che saranno affrontate in logica interdisciplinare: I diritti, Le regole, I settori di servizio, La gestione e la valorizzazione delle risorse, Il reperimento delle risorse, L’innovazione e le città, La politica di coesione nella programmazione 2014-2020.

I moduli didattici verranno erogati in collaborazione con autorevoli Università italiane, i cui docenti si alterneranno a esperti delle materie e referenti Anci. Il ForsAM si contraddistingue per un approccio metodologico che affianca lezioni frontali con strumenti interattivi come i casi didattici, le simulazioni, il role playing, finalizzati a favorire l’apprendimento dei contenuti in una logica applicativa e in costante riferimento ai casi concreti. Entusiasta dell’esperienza Claudia Corsini che già ha avuto modo di immergersi nel mondo Anci e nel Forsam nella lunga settimana del Summer School, dove ha avuto modo di confrontarsi con altri amministratori  e soprattutto con docenze di  profilo internazionale.

“Il corso di formazione specialistica in amministrazione municipale si sta rivelando un’esperienza fondamentale per il mio percorso di crescita politica-amministrativa – dichiara Corsini – ma ciò che mi ripropongo è che a fine corso le nozioni apprese siano messe a disposizione della comunità morcianese e della nostra amministrazione e non siano solo un patrimonio personale. Il confronto con altri ‘colleghi’ è molto stimolante e permette di venire a conoscenza di alcune ‘buone prassi’ amministrative praticate altrove che possono essere replicate anche sul nostro territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morciano, l'assessore Corsini ammessa al Corso di formazione specialistica in Amministrazione Municipale

RiminiToday è in caricamento