rotate-mobile
Politica Riccione

Mozione di sfiducia al sindaco di Riccione, il chiarimento di Ilenia Morganti

Una nota del Presidente del Consiglio comunale approfondisce la questione dell'ordine del giorno di "sfiducia al Sindaco" presentato dal Pdl e respinto all'unanimità dal Consiglio comunale nella seduta di giovedì 21 febbraio scorso

Una nota del Presidente del Consiglio comunale approfondisce la questione dell'ordine del giorno di "sfiducia al Sindaco" presentato dal Pdl e respinto all'unanimità dal Consiglio comunale nella seduta di giovedì 21 febbraio scorso.  Il Presidente del Consiglio comunale Ilenia Morganti:  "Il testo dell’ordine del giorno dal titolo “Sostegno al Sindaco” posto in votazione nell’ultima seduta di consiglio corrisponde alla proposta di delibera presentata esclusivamente dai consiglieri del gruppo PdL, depositata in Comune e pubblicata dallo stesso sul Portale istituzionale a favore di tutti i consiglieri. Ogni dichiarazione, seppure letta in Consiglio comunale, difforme da tale documento deve essere considerata “inesistente”, senza valore, perché ogni modifica, per avere efficacia, deve essere sottoposta all’assemblea consiliare nei tempi e nei modi previsti dal Regolamento, cioè sotto forma di emendamento”.

E ancora: “Se il consigliere Iaia, nonché vicepresidente del Consiglio comunale, dovesse insistere nel dichiarare di avere letto intenzionalmente un testo difforme da quello ufficialmente sottoposto a votazione, senza rispetto delle procedure, significherebbe che egli ha tentato di carpire la buona fede dei consiglieri in maniera dolosa per trarli in inganno. Tale comportamento richiederebbe una segnalazione alla Prefettura affinchè vi sia un richiamo alla correttezza."

Il Sindaco Massimo Pironi aggiunge: "i giornalisti e corrispondenti che seguono per la stampa locale le vicende amministrative del Comune di Riccione sanno perfettamente che è consuetudine, sin dall'inizio del mandato, che l'Amministrazione, l'indomani di ogni Consiglio comunale,  incontri gli organi di stampa per dare conto dell'esito della seduta, del dibattito e degli argomenti trattati. I documenti allegati ai comunicati stampa emessi dall'Ufficio Stampa corrispondono necessariamente ai documenti e agli allegati dell'Ordine del giorno del Consiglio comunale. Sono atti pubblici, verificabili in qualsiasi momento,  riguardo ai quali non esiste nè può esistere discrezionalità alcuna. Tali precisazioni sono doverose per fare chiarezza agli occhi dei cittadini, e impedire che l'idea di inadeguatezza e di confusione espressa dalla condotta di taluni consiglieri di opposizione possa coinvolgere l'intera Amministrazione comunale."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mozione di sfiducia al sindaco di Riccione, il chiarimento di Ilenia Morganti

RiminiToday è in caricamento