rotate-mobile
Politica Morciano di Romagna

"Non serve una sede dei pompieri a Morciano. Spreco di denaro"

"La nota del sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco CONAPO, in merito all'ipotesi del Distaccamento di Morciano, induce a diverse riflessioni", afferma Marco Lombardi

“La nota del sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco CONAPO, in merito all'ipotesi del Distaccamento di Morciano, induce a diverse riflessioni. - afferma Marco Lombardi, consigliere regionale del Pdl - In primo luogo, una programmazione nata nel 2006 su presupposti organizzativi ed economici completamente diversi da quelli di oggi, denota come le lungaggini burocratiche della Pubblica Amministrazione, si traducano spesso in sprechi”.

“Nel 2006 si discuteva ancora della sede operativa di Cattolica poi diventata una realtà. La sede di Morciano, finanziata dalla Regione come sede di Protezione Civile, doveva servire per i Vigili del Fuoco "professionisti" solo nel caso in cui Cattolica non vi avesse provveduto. Allo stato attuale, proseguire nella logica del 2006 è probabilmente sbagliato e certamente fonte di spreco di risorse pubbliche. Come evidenziato dal Sindacato, se il Comune di Morciano volesse proseguire in questa direzione, non darebbe nessun significativo contributo al miglioramento del servizio per i cittadini, mentre esporrebbe la Regione e l' Amministrazione comunale a spese inutili in un momento di difficoltà come quello attuale”, continua Lombardi.

“Il distaccamento di Cattolica dà ampie garanzie di intervento in Valconca e, visto che mettere in moto e mantenere un servizio come questo costerebbe alcune centinaia di migliaia di euro, il Comune e la Regione dovrebbero attentamente valutare questo progetto. - conclude - A tal fine ho quindi depositato una precisa interrogazione all'Assessore regionale Gazzolo per chiedere se la Regione, dopo aver partecipato concretamente al finanziamento della sede di Morciano della Protezione Civile, ritenga ancora utile che tale sede venga utilizzata anche come sede di Vigili del Fuoco volontari”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non serve una sede dei pompieri a Morciano. Spreco di denaro"

RiminiToday è in caricamento