rotate-mobile
Politica

Barack Obama scrive a San Marino: "Siete un esempio anche per gli Usa"

"L'orgogliosa storia di San Marino quale più antica repubblica costituzionale del mondo è stata un esempio dal quale il presidente Lincoln ha tratto ispirazione durante uno dei periodi più difficili per la nostra Nazione"

"L’orgogliosa storia di San Marino quale più antica repubblica costituzionale del mondo è stata un esempio dal quale il presidente Lincoln ha tratto ispirazione durante uno dei periodi più difficili per la nostra Nazione”. Sono le parole del presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, nella lettera inviata a San Marino per commemorare il 150esimo anniversario dello scambio di lettere tra il Titano e l’allora presidente degli Usa, Abramo Lincoln.

Il Console Generale degli Stati Uniti d’America presso San Marino, Mary Ellen Countryman, al termine della sua missione, si è recata giovedì in visita di congedo dai Capitani Reggenti, Maria Luisa Berti e Filippo Tamagnini e dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni. Nell’occasione, il Console Generale ha consegnato alla Reggenza la lettera con la quale il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha risposto al messaggio che la stessa Reggenza gli aveva indirizzato in occasione della ricorrenza.

“Desidero ringraziarvi – inizia la missiva di Obama - della lettera che mi avete inviato per commemorare le relazioni storiche che intercorrrono fra i nostri Governi in occasione del 150° anniversario dello scambio di lettere fra il Presidente Abramo Lincoln e i Vostri predecessori. Sono onorato del fatto che abbiate riaffermato a me e al popolo americano la Vostra amicizia e il Vostro sostegno a nome del popolo della Repubblica di San Marino. Gli Stati Uniti sono grati per i nostri stretti legami e per i numerosi contributi alla nostra Nazione da parte di quegli Americani che hanno le proprie radici nella Repubblica di San Marino e che continuano ancora oggi ad arricchire le nostre comunità”.

“L’orgogliosa storia di San Marino quale più antica Repubblica costituzionale del mondo è stata un esempio dal quale il Presidente Lincoln ha tratto ispirazione durante uno dei periodi più difficili per la nostra Nazione. Durante i secoli, gli sforzi da noi profusi per proteggere e difendere gli ideali tanto cari di libertà e democrazia hanno aiutato a realizzare il compito del Presidente Lincoln, vale a dire garantire “che un Governo di popolo, dal popolo, per il popolo, non abbia a perire dalla terra”. Tale attività continua ad essere ancora oggi importante e vitale poiché, unitamente ai nostri partner internazionali, ci impegniamo a sostenere i cittadini del Nord Africa e del Medio Oriente che stanno lottando per le loro libertà fondamentali e per il diritto allo stabilimento di Governi rappresentativi” prosegue il presidente degli Stati Uniti.

“Colgo questa occasione – ha concluso Barack Obama - per riaffermare l’amicizia di lunga data e la storia che accomuna i nostri due Paesi. Gli Stati Uniti  auspicano che la stretta collaborazione con la Repubblica di San Marino possa continuare anche in futuro per poter sostenere i nostri ideali comuni e per promuovere la pace e la prosperità in tutto il mondo.”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barack Obama scrive a San Marino: "Siete un esempio anche per gli Usa"

RiminiToday è in caricamento