rotate-mobile
Politica Centro / Corso d'Augusto, 231

#OpenCamera con il deputato Arlotti (Pd): si parlerà di prevenzione ambientale

"La riforma delle Agenzie per l'Ambiente: controllo e prevenzione ambientale fra presente e futuro" è il tema dell'incontro pubblico che si terrà lunedì dalle 10 alle 12.30 nella sala del Buonarrivo

"La riforma delle Agenzie per l'Ambiente: controllo e prevenzione ambientale fra presente e futuro" è il tema dell'incontro pubblico che si terrà lunedì dalle 10 alle 12.30 nella sala del Buonarrivo (corso d'Augusto 231, Rimini) per fare il punto sul sistema dei controlli ambientali e sul suo efficientamento. Il programma prevede l'introduzione da parte del deputato Pd Tiziano Arlotti sulla proposta di riforma del sistema di controllo e prevenzione ambientale, seguito dagli interventi del collega Alessandro Bratti, che presenterà il disegno di legge "Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale", e del professor Stefano Tibaldi, direttore generale Arpa Emilia-Romagna, che illustrerà l'operatività di Arpa Emilia-Romagna e la posizione di AssoArpa rispetto al progetto di riordino del sistema agenziale. In chiusura interventi di Stefania Sabba, assessore all’Ambiente della Provincia di Rimini, e Sara Visintin, assessore all’Ambiente del Comune di Rimini.
 
"Questa riforma ha un ruolo fondamentale anche per l'impatto sulle attività produttive e sulle esigenze di semplificazione burocratica che sono all'ordine del giorno per le imprese - evidenzia Arlotti -. Con l’istituzione formale del sistema delle agenzie ambientali si persegue il duplice obiettivo di snellire da un lato le procedure per aiutare il sorgere delle imprese e di accentuare dall'altro controlli accurati. Si assicurerà anche più uniformità sull’intero territorio nazionale per mettere le imprese su un piano di parità ovunque si trovino ad agire".

Da tempo, inoltre, il cosiddetto «sistema delle agenzie» comprese quelle regionali sta evidenziando la necessità di una riforma organica del settore con l'obiettivo di raggiungere una maggiore efficienza e di creare una struttura più funzionale e con un efficace sistema di condivisione delle informazioni ambientali. "Le stesse ARPA, riunite nell'AssoArpa, hanno manifestato l'esigenza di una riforma organica per il rilancio del sistema delle agenzie per la protezione dell'ambiente, e per la garanzia della sua funzionalità, efficienza ed economicità - conclude il deputato -. L'incontro sarà l'occasione per illustrare la proposta di legge di cui si prevede a breve l'approvazione alla Camera, ed approfondire le questioni di grande rilievo su cui deve intervenire una legge di riforma organica del sistema delle agenzie".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#OpenCamera con il deputato Arlotti (Pd): si parlerà di prevenzione ambientale

RiminiToday è in caricamento